Whirlpool: dati deludenti ma Bitzer convince

Le cedute attività in Emea hanno perso nel 2022 il 27% del fatturato in dollari. A livello mondiale il gruppo chiude l'anno con una perdita di 1,5 miliardi realizzata quasi interamente nell'ultimo trimestre. Nonostante questo il CEO ha convinto gli analisti che le azioni di contenimento sui costi e la ripresa prevista per il secondo trimestre freneranno la perdita di fatturato e garantiranno risultati agli azionisti.
|Marc Bitzer CEO di Whirlpool Corp.|I dati pubblicati da Whirlpool corporation il 30 gennaio 24

Whirlpool Corporation ha riportato i dati di un deludente IV trimestre nel corso del quale le vendite sono scese del 15,3%  da 5,8 a 4,9 miliardi (-15%) con una perdita di 1,6 miliardi a causa della debole domanda solo parzialmente compensata da un price mix più favorevole (la domanda si è orientata verso prodotti di fascia più alta) e dall’aumento dei prezzi.

Un IV trimestre da dimenticare.

|

Dal comunicato stampa diffuso da Whirlpool Corp il 30 gennaio.

I dati dell’intero 2022. 

Nell’intero 2022 le vendite sono scese del 10,3% da 22 a 19,7 miliardi di dollari con una perdita di 1,52 miliardi a fronte di un utile di 1,8 miliardi nel 2021, pari a quasi 7 dollari per azione.

|

Dal comunicato stampa diffuso da Whirlpool Corp il 30 gennaio.

In Emea crolla il fatturato ma senza perdite.

Il fatturato in EMEA è sceso del 27% da 1,4 a 1,0 miliardi di dollari (depresso anche dal calo dell’euro rispetto al biglietto verde: in valute locali il calo è stato del 18%) con una perdita ridotta però a 4 milioni di dollari.

|

Dal comunicato stampa diffuso da Whirlpool Corp il 30 gennaio.

Nonostante questi dati e le improvvise dimissioni del COO Joseph Liotine, Whirlpool sembra aver convinto gli analisti che le azioni già in corso per ridurre i costi, insieme a una ripresa della domanda prevista per il secondo trimestre freneranno la discesa delle vendite e garantiranno una ripresa degli utili. Gli analisti sono stati anzi sorpresi da un utile per azione superiore alle previsioni e il titolo ha segnato aumenti in borsa. 

Nel 2023 avremo rivisto la nostra struttura dei costi dalla quale ci attendiamo 800-90 milioni di minori spese“, ha detto Marc Bitzer, Chairman e CEO di Whirlpool Corporation, Per il 2023 Whirlpool si attende vendite per 19,4 miliardi di dollari (l’1-2% in meno rispetto al 2022).

Non è stato chiarito se Whirlpool si attende un introito cash dalla operazione che ha trasferito le attività di Whirlpool EMEA a Beko Europe. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it