Whirlpool Corporation ha riportato i dati di un deludente IV trimestre nel corso del quale le vendite sono scese del 15,3% da 5,8 a 4,9 miliardi (-15%) con una perdita di 1,6 miliardi a causa della debole domanda solo parzialmente compensata da un price mix più favorevole (la domanda si è orientata verso prodotti di fascia più alta) e dall’aumento dei prezzi.
Un IV trimestre da dimenticare.
![mbitzer4292020a01a|Schermata 2024-01-30 alle 13.34.11 |](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2023/01/Schermata-2023-01-31-alle-08.52.42-300x100.png)
Dal comunicato stampa diffuso da Whirlpool Corp il 30 gennaio.
I dati dell’intero 2022.
Nell’intero 2022 le vendite sono scese del 10,3% da 22 a 19,7 miliardi di dollari con una perdita di 1,52 miliardi a fronte di un utile di 1,8 miliardi nel 2021, pari a quasi 7 dollari per azione.
![mbitzer4292020a01a|Schermata 2024-01-30 alle 13.34.11 |](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2023/01/Schermata-2023-01-31-alle-08.52.12-300x175.png)
Dal comunicato stampa diffuso da Whirlpool Corp il 30 gennaio.
In Emea crolla il fatturato ma senza perdite.
Il fatturato in EMEA è sceso del 27% da 1,4 a 1,0 miliardi di dollari (depresso anche dal calo dell’euro rispetto al biglietto verde: in valute locali il calo è stato del 18%) con una perdita ridotta però a 4 milioni di dollari.
![mbitzer4292020a01a|Schermata 2024-01-30 alle 13.34.11 |](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2023/01/Schermata-2023-01-31-alle-08.52.33-300x65.png)
Dal comunicato stampa diffuso da Whirlpool Corp il 30 gennaio.
Nonostante questi dati e le improvvise dimissioni del COO Joseph Liotine, Whirlpool sembra aver convinto gli analisti che le azioni già in corso per ridurre i costi, insieme a una ripresa della domanda prevista per il secondo trimestre freneranno la discesa delle vendite e garantiranno una ripresa degli utili. Gli analisti sono stati anzi sorpresi da un utile per azione superiore alle previsioni e il titolo ha segnato aumenti in borsa.
“Nel 2023 avremo rivisto la nostra struttura dei costi dalla quale ci attendiamo 800-90 milioni di minori spese“, ha detto Marc Bitzer, Chairman e CEO di Whirlpool Corporation, Per il 2023 Whirlpool si attende vendite per 19,4 miliardi di dollari (l’1-2% in meno rispetto al 2022).
Non è stato chiarito se Whirlpool si attende un introito cash dalla operazione che ha trasferito le attività di Whirlpool EMEA a Beko Europe.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it