Lettera aperta di Marcello Berloni

Marcello Berloni, fondatore con il fratello Antonio dell’omonima azienda produttrice di mobili, ha acquistato una pagina a pagamento su alcuni quotidiani locali per fare chiarezza sul futuro del marchio, al centro ormai da tempo di una profonda crisi. Si tratta della prima comunicazione ufficiale dopo la richiesta fatta da Berloni Spa al tribunale fallimentare di Pesaro di accedere al concordato preventivo in modo da guadagnare tempo con i creditori e poter formulare così un piano di rilancio credibile. “Avrei potuto scendere a patti, licenziare con cinica razionalità e cedere l’azienda a terzi, proteggendo i miei interessi economici e quelli dei miei figli: ho scelto invece di mettere a rischio tutto e rimettermi in gioco”. Secondo quanto riportato su “Repubblica.it” è questo il cuore del messaggio lanciato dall’imprenditore al suo territorio. “Effettivamente si sono arenate alcune trattative, molto vantaggiose dal punto di vista del mio tornaconto personale, ma avrei dovuto tradire il rapporto diretto che ho con i miei dipendenti, clienti, fornitori, abbandonando questa azienda che mi ha dato tutto e non me la sono sentita”. Berloni ha inoltre precisato come “il marchio c’è ed è apprezzato, nonostante qualcuno provi da mesi a cantarci il de profundis”, tanto che, nonostante la situazione generale del mercato dell’arredamento, dall’inizio dell’anno “Berloni ha raggiunto il +14% delle vendite all’estero”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it