Welle Holding cede la maggioranza di Leicht Küchen a un private equity

Passano di mano anche Bürstadt Furniture e Paidi. Le tre società hanno un fatturato di 500 milioni di euro
||Una cucina di Leicht

Dopo quasi 50 anni, Welle Holding vende le sue azioni in tre gioielli del suo gruppo. Tra questi rientra anche il produttore svevo di cucine Leicht, rilevato nel 1975. Verranno venduti anche il produttore di mobili per bambini Paidi e il fornitore Ikea Bürstadt Furniture. Il nuovo grande investitore è Orlando Capital di Monaco di Baviera, una società di investimento che da circa 20 anni si concentra su aziende di medie dimensioni ed è nota come ex investitore di Vivonio.

Secondo Moebelkultur la famiglia fondatrice Welle detiene ancora una “partecipazione significativa” nelle aziende, così come la direzione delle aziende. Lo scopo dell’operazione è “continuare il percorso di crescita che abbiamo scelto nell’ambito dello sviluppo strategico e rafforzare le prospettive future delle aziende Bürstadt Furniture, Leicht Küchen e Paidi, (…).” Il “partner di crescita esperto” Orlando Il capitale dovrebbe sostenere l’espansione internazionale per promuovere e garantire il successo a lungo termine delle tre società. Secondo Welle Holding, nell’ultimo anno finanziario del 2023 i tre gruppi aziendali hanno realizzato un fatturato di circa 500 milioni di euro.

Le restanti società holding della Welle Holding comprendono altri produttori di mobili come Himolla Polster Möbel e K+W Polster Möbel.

Il fondo di private equity Orlando Capital V gestisce un volume di fondi di 255 milioni di euro e si concentra su investimenti in aziende di medie dimensioni nella regione DACH e in Europa. Orlando Capital ha una vasta esperienza nella strutturazione di transazioni complesse, soluzioni di successione e strategie di crescita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it