L’Osservatorio Findomestic ha già ‘chiuso’ il 2024 e…

Le intenzioni di acquisto delle famiglie italiane indicano crescita per i Ged, ancora deboli le vendite di mobili, ma on line...

L’Osservatorio Findomestic sui consumi delle famiglie italiane, realizzato ogni anno sulla base di una poderosa indagine di mercato, ha già ‘chiuso’ il 2024. Si basa infatti sulle intenzioni di acquisto delle famiglie nei confronti dei beni durevoli.

Ecco i commenti chiave relativi alle categorie di interesse per il canale Kitchen Retail

Mobili

Le vendite di mobili si sono mantenute in calo per gran parte dell’anno, mostrando solo nel terzo trimestre del 2024 segnali di moderato miglioramento. Tale tendenza è attesa proseguire nei mesi finali dell’anno, contribuendo ad attenuare il calo dei volumi di vendita e stabilizzare il giro di affari. A livello di canali distributivi, nel 2024 il ruolo dell’on line si confermerà rilevante. Dopo la crescita del 4% sperimentata nel 2023, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nel 2024 le vendite online di arredamento e home living mostreranno un’accelerazione, a ritmi tra i più dinamici a livello di prodotto (+12%). Il giro di affari dell’on line è stimato raggiungere i 4.4 mld di euro, arrivando a rappresentare il 19% del fatturato retail del settore (dal 18% del 2023). Un risultato importante reso possibile grazie anche a un processo di integrazione omnicanale e alla spinta tecnologica dell’offerta che ha consentito lo sviluppo di nuove modalità di interazione grazie anche alla realtà aumentata (dalle showroom virtuali ai configuratori di prodotti e al design nel metaverso).

Elettrodomestici grandi

In un contesto ancora favorito dagli incentivi fiscali connessi alle ristrutturazioni, il giro di affari dei grandi elettrodomestici si manterrà in crescita, grazie alla dinamica positiva dei volumi di vendita, trasversale ai diversi comparti, e prezzi sostanzialmente stabili sui livelli del 2023. Migliori le performance in volume dei comparti del freddo e del lavaggio, a fronte di una stazionarietà delle vendite dei prodotti per cottura

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it