Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato i risultati del primo semestre 2025: i ricavi sono in leggera crescita: +1,1% grazie alla crescita della divisione Cooking in Nord America, guidata dal successo della strategia di distribuzione diretta, e dalla ripresa della divisione Motori.
Il fatturato nell’area Americas vede un incremento del 9,9% rispetto al primo semestre 2024, guidato dalla crescita del segmento B2C, grazie all’attivazione di nuovi clienti e distributori e all’introduzione di nuovi prodotti.
Migliore la performance del business OEM (+4,8% vs 1H 2024) grazie all’ingresso di nuovi clienti. La divisione Motori, che rappresenta circa il 23% del fatturato totale, ha
registrato un incremento dell’3,4% attestandosi a 54,6 milioni di euro (52,8 milioni di euro nel 1H 2024) sia nel settore del riscaldamento che in quello della ventilazione.
I margini però si sono contratti: L’Ebitda è sceso dal 7 al 6,2% (da 16,7 a 14,9 milioni): continuano a impattare in maniera significativa gli investimenti a supporto del progetto di
trasformazione del Cooking. Al netto dei costi finanziari, il risultato è megativo per 1,4 milioni contro il + 1,8 milioni registrato a metà 2024. Aumenta l’indebitamento e la leva finanziaria sale dall 1,2 all’1,8%
Comunicando i dati di bilancio Elica spa annuncia di aver siglato un accordo di ingresso al 28% in Steel Srl, azienda italiana specializzata nella produzione di range cookers e soluzioni outdoor alto di gamma, con un meccanismo di acquisizione progressiva al verificarsi di determinate condizioni.
L’operazione rafforza il presidio del Gruppo Elica nel segmento premium cooking, accelerando la penetrazione in mercati ad alto potenziale come Stati Uniti e Canada.Entro ottobre 2028, Elica potrà acquistare un ulteriore 57%, portando la partecipazione all’85%;
Steel ha registrato al 31 dicembre 2024 Ricavi per circa 7,0 milioni di euro ed un EBITDA pari a 0,8 milioni di euro (margine sui ricavi all’11,4%), con un indebitamento di circa 3,0 milioni di euro5.
“L’operazione arricchisce il nostro portafoglio e ci proietta ancora più in alto, soprattutto negli Stati Uniti, dove in soli quattro anni il fatturato è triplicato. Siamo nel mezzo di una trasformazione profonda. E siamo pronti. Mai come oggi, Elica può contare su una squadra forte, coesa, determinata. La rotta è chiara. Il futuro è già in movimento”, ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente Esecutivo di Elica.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it