XXXLutz principale retailer nel settore cucine e mobili dei Paesi di lingua tedesca investe sempre di più nel retail media. L’attività è iniziata a gennaio con l’offerta di 1300 spazi digitali (una sorta di cartellonista elettronica) in 55 delle grandi superfici specializzate del gruppo. Gli schermi da 55 pollici sono stati posizionati strategicamente in aree particolarmente trafficate, come ingressi, scale, casse e corridoi nelle diverse aree dei negozi.
I clienti pubblicitari possono disporre di questi spazi attraverso un fornitore terzo, un media planner automatizzato do it yourself SSP1 (Supply Side Platform 1). Ciò consente ad agenzie pubblicitarie, brand partner, fornitori e perfino a brand non trattati da XXXLutz di prenotare gli spazi e inserire le creatività del caso. Il cliente può scegliere di far apparire le sue pubblicità anche in aree specifiche, ad esempio un produttore di elettrodomestici sceglierà il reparto cucina, esattamente come avviene da tempo nei siti on line.
Partner noti come eBay, PayPal, Joop e AEG hanno già lanciato campagne in tutta la Germania sugli schermi. XXXLutz integra così la sua offerta retail media da tempo presente sul suo sito di e-commerce.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it