Xiaomi cresce nei Ged e nel clima: +50% nel 2024

Margini di utile del 20%, vendite concentrate sui mercati asiatici
Uno store monomarca Xiaomi a Kuala Lumpur (Shutterstock)

Xiaomi Corporation ha registrato un 2024 da record, con una crescita del 35,0% e ricavi totali di 365,9 miliardi di RMB (47,6 miliardi di euro). L’utile netto rettificato è aumentato del 41,3% YoY, raggiungendo 27,2 miliardi di RMB (3,5 miliardi di euro).

Nel quarto trimestre del 2024 (Q4 2024), Xiaomi ha superato per la prima volta i 100 miliardi di RMB di ricavi trimestrali, registrando 109,0 miliardi di RMB (14,2 miliardi di euro, +48,8% YoY). L’utile netto rettificato è stato di 8,3 miliardi di RMB (1,08 miliardi di euro, +69,4% YoY), ben al di sopra delle previsioni.

Tutte le divisioni del Gruppo hanno registrato una crescita accelerata, sostenute dalla strategia “Human x Car x Home”, che integra smartphone, veicoli elettrici (EV) e smart home.

Ged e condizionatori +56%

Il business IoT e prodotti lifestyle ha raggiunto 104,1 miliardi di RMB (13,5 miliardi di EUR, +30,0% YoY) con un margine di profitto lordo del 20,3%, il più alto di sempre.

Gli elettrodomestici smart di grandi dimensioni hanno registrato un aumento del 56,4% YoY, con spedizioni record:

  • Condizionatori d’aria: +50% YoY (oltre 6,8 milioni di unità)
  • Frigoriferi: +30% YoY (oltre 2,7 milioni di unità)
  • Lavatrici: +45% YoY (oltre 1,9 milioni di unità)

Le spedizioni globali di tablet Xiaomi sono aumentate del 73,1% YoY, posizionando il brand al quinto posto nel mondo e al terzo in Cina.

Nel settore wearables, Xiaomi ha raggiunto la seconda posizione globale per le smart band, mentre è leader del mercato cinese per gli auricolari TWS.

Xiaomi ha incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) del 25,9% YoY, portandoli a 24,1 miliardi di RMB (3,13 miliardi di EUR).

Il team di ricerca è cresciuto a 21.190 specialisti, e Xiaomi detiene oltre 42.000 brevetti globali, di cui più di 1.000 relativi alla tecnologia EV.

L’intelligenza artificiale (AI) è una delle principali aree di investimento dell’azienda. Nel 2024, Xiaomi ha introdotto HyperOS 2, un sistema operativo con HyperCore, HyperConnect e HyperAI, per migliorare la connettività tra dispositivi smart.

L’integrazione dell’AI nell’ecosistema “Human × Car × Home” rappresenta il motore della prossima ondata di crescita per Xiaomi, accelerando l’innovazione in smartphone, EV e smart home.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it