Whirlpool ha comunicato i risultati relativi al quarto trimestre del 2015. Le vendite nette sono state di 5,6 miliardi di dollari (5,1 miliardi di euro), rispetto ai 6 miliardi del 2015. Escludendo l’impatto del tasso di cambio, il trend è stato del +4%. L’utile netto è più che raddoppiato, passando da 81 milioni di dollari nel 2014 a 180 milioni nel 2015 (165 milioni di euro), a causa, recita una nota ufficiale, delle sinergie frutto di acquisizioni, e di iniziative di riduzione dei costi e dei volumi produttivi. Anche il risultato operativo è in decisa crescita, pari a 380 milioni di dollari (349 milioni di euro), rispetto ai 281 milioni di dollari del 2015.
A livello geografico, l’area Emea ha registrato vendite nette di 1,5 miliardi di dollari (1,37 miliardi di euro) rispetto agli 1,7 miliardi di dollari del 2014. Il risultato operativo è stato di 88 milioni di dollari (80,7 milioni di euro), rispetto ai 41 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente.
Per quanto riguarda l’intero anno, le vendite nette a livello globale sono state di 20,9 miliardi di dollari (19,2 miliardi di euro) rispetto ai 19,9 miliardi del 2014; il risultato operativo è stato di 1,3 miliardi di dollari (1,19 miliardi di euro) rispetto a 1,2 miliardi di dollari del 2014.
Jeff M. Fettig, Chairman and chief executive officer of Whirlpool Corporation, ha commentato: “Questi risultati dimostrano che la nostra strategia e una piattaforma operativa più ampia su scala mondiale continuano a far ottenere dati soddisfacenti anche in periodi di volatilità senza precedenti sui mercati globali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it