Whirlpool sta valutando le offerte di due ‘strategic investor’ per rilevare le attività in Europa. Solo due righe nel comunicato stampa che riporta i risultati del III trimestre sono dedicate al destino di migliaia di lavoratori soprattutto in Italia e Polonia.
Secondo quanto riporta l’agenzia Agi, l’azienda ha ricevuto oltre 10 manifestazioni di interesse per rilevare l’intero business dell’area Europa, Medio Oriente ed Africa e – seppur tutte le opzioni sarebbero ancora sul tavolo – due soggetti potrebbero arrivare ad un’offerta per rilevare le operazioni europee. L’azienda ha comunque pronto un piano di continuità per l’Europa qualora gli esiti delle negoziazioni non dovessero positivamente concludersi.
Nell’area EMEA nel III trimestre le vendite sono scese del 28,1% da 1,25 miliardi del III trimestre 2021 a 0,9 miliardi di dollari. Al netto del rafforzamento del dollaro il calo è stato del 16,7%, dell’8% se si considera l’uscita dal perimetro delle attività in Russia. Il margine EBIT è crollato da + 28 milioni di dollari a meno 28 milioni di dollari. Negli USA il calo delle vendite è stato dell’8% in America Latina dell’11% in Asia del 7%. EMEA è l’unica area con una marginalità negativa.
A livello mondiale le vendite di Whirlpool sono scese del 12,8%, del 7% al netto del rafforzamento del dollaro. Nel corso dell’anno Whirlpool ha trasferito ai suoi azionisti 2.6 miliardi di dollari tra dividendi e buy back.
Deluse le attese degli analisti sia per gli utili del III trimestre, (inferiori del 20% circa alle previsioni) sia per le prospettive relative all’intero anno, il titolo è crollato del 3% a Wall Street dopo la diffusione dei dati,
Venerdì nel primo pomeriggio ora italiana la Conference call del CEO Marc Bitzer con gli analisti ha fornito qualche particolare in più. Per ora si sa che la ‘revisione strategica’ delle attività europee, insieme ad altre attività di portafoglio, ha comportato nel III trimestre costi per 25 milioni di dollari, probabilmente in fee a banche d’affari e consulenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it