Whirlpool – Arcelik ‘via libera’ ufficiale dell’Antitrust inglese alla fusione

In anticipo sui tempi previsti la Competition and Market Authority acconsente all'operazione che porterà a Neko Europe quasi tutte le attività del colosso americano in Europa, Medio Oriente e Africa. I brand "continueranno ad affrontare una concorrenza significativa"
|Consumer Durables Group President of Koç Holding
In anticipo sui tempi previsti la Competition and Market Authority inglese ha confermato  ufficialmente il ‘nulla osta’ già fatto filtrare alcune settimane fa all’operazione che porterà in Beko Europe (al 75% partecipata da Arçelik) le attività Whirlpool in Europa, Medio Oriente e Africa. Cade dunque l’ultimo ostacolo all’operazione che potrà prendere l’avvio nei prossimi mesi.
La giuria di esperti esterni e indipendenti nominata dall’Antitrust inglese ha (citiamo dal comunicato stampa della CMA)  “esaminato le prove che dimostrano che, sebbene Arçelik e Whirlpool detengano entrambe una forte posizione di mercato, continueranno ad affrontare una concorrenza significativa da parte di altri fornitori. Ciò include fornitori e marchi noti come BSH (compresi i marchi Bosch e Neff), Haier Group (compresi i marchi Hoover e Candy), Samsung e LG; marchi di “marchio privato” dei rivenditori come Logic e Bush (Currys e Argos); e concorrenti più recenti come Hisense. I dati hanno inoltre dimostrato che il panorama competitivo è cambiato considerevolmente negli ultimi anni e continua a cambiare. La posizione di mercato di Whirlpool negli MDA è diminuita significativamente negli ultimi dieci anni ed è probabile che le sue attività MDA europee saranno fondamentalmente diverse in futuro. Allo stesso tempo, fornitori come il Gruppo Haier e Hisense hanno guadagnato quote di mercato ed è probabile che continueranno ad espandersi. Queste dinamiche di mercato sono supportate da una serie di prove, tra cui documenti interni, analisi finanziarie e terze parti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it