L’Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) ha provvisoriamente ritenuto che l’accordo tra Arçelik e Whirlpool non solleverà probabilmente problemi significativi sotto il profilo della concorrenza.
La decisione provvisoria di autorizzare l’accordo è stata presa da un comitato indipendente della CMA, come parte di un’indagine approfondita della Fase 2. Sulla base di questa prove, il panel ha provvisoriamente ritenuto che i consumatori continueranno ad avere un’ampia gamma di scelta anche dopo l’accordo.
“Il panel ha riscontrato che, sebbene Arçelik e Whirlpool detengano entrambe una forte posizione di mercato, continueranno ad affrontare una concorrenza significativa da parte di altri fornitori. Ciò include fornitori e marchi noti come BSH (compresi i marchi Bosch e Neff), Haier Group (compresi i marchi Hoover e Candy), Samsung e LG; marchi di private label dei rivenditori come Logic e Bush (Currys e Argos); e concorrenti più recenti come Hisense” si legge in un comunicato della CMA.
Il panel ha riscontrato che il panorama competitivo è cambiato considerevolmente negli ultimi anni e continua a cambiare. La posizione di mercato di Whirlpool negli MDA è diminuita significativamente negli ultimi dieci anni ed è probabile che le sue attività MDA europee saranno fondamentalmente diverse in futuro. Allo stesso tempo, fornitori come il Gruppo Haier e Hisense hanno guadagnato quote di mercato ed è probabile che continueranno ad espandersi. Queste dinamiche di mercato sono supportate da una serie di prove, tra cui documenti interni, analisi finanziarie e terze parti.
Martin Coleman, presidente del comitato indipendente che conduce l’indagine, ha dichiarato:
“Abbiamo collaborato ampiamente con clienti, concorrenti e altri soggetti per comprendere l’impatto di questo accordo su aziende e consumatori. Sulla base di questo impegno e di altre prove, abbiamo provvisoriamente scoperto che nei prossimi anni continuerà ad esserci una concorrenza significativa. Abbiamo anche provvisoriamente scoperto che la posizione di mercato di Whirlpool è diminuita, mentre i nuovi operatori nel Regno Unito continuano a crescere a un ritmo significativo. La nostra opinione provvisoria è quindi che, a seguito di questo accordo, i consumatori continueranno a beneficiare di un’ampia gamma di opzioni per i principali elettrodomestici”.
I risultati di oggi sono provvisori e la CMA si consulterà ora sui suoi risultati e ascolterà eventuali ulteriori opinioni prima di raggiungere una decisione definitiva. Le parti interessate potranno segnalare entro il 29 febbraio 2024 le loro considerazioni. La relazione finale è prevista entro il 26 marzo 2024.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it