Whirlpool-Arçelik: l’antitrust inglese chiede modifiche

Così come è, la fusione darebbe luogo a una posizione dominante sul mercato del lavaggio inglese in particolare nella fascia medio-bassa del mercato
Shutterstock

La Competition and market authority, l’antitrust inglese, ritiene che l’acquisto delle attività Whirlpool da parte di Arçelik attraverso Beko Europe possa significativamente alterare il mercato e si attende che Arçelik presenti soluzioni che ‘possano rispondere alle preoccupazioni espresse’.

La Competition and market authority, nota che la nuova società sarebbe il maggior vendiyore di lavatrici, asciugatrici lavastoviglie e forni-fornelli nel mercato inglese, con una posizione particolarmente forte nella fascia media e bassa del mercato dove è minore il numero degli operatori. 

Sorcha O’Carroll, CMA Senior Director of Mergers ha detto

L’accordo proposto unirà 2 principali fornitori di elettrodomestici nel Regno Unito, il che significa che marchi noti come Hotpoint, Indesit e Beko saranno sotto un unico proprietario. Siamo preoccupati che ciò possa ridurre la scelta dei fornitori a disposizione dei rivenditori e, in ultima analisi, degli acquirenti.

Poiché la concorrenza di altri fornitori nella fascia di prezzo medio-bassa sembra essere limitata, temiamo che questo legame possa portare le persone a pagare di più o a ricevere prodotti di qualità inferiore. A meno che Arçelik non offra una soluzione per rispondere alle nostre preoccupazioni, passeremo a un’indagine approfondita“.

:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it