Whirlpool / Arçelik: due o tre cose che non sapevamo

La divisione 75/25 è solo una ipotesi, da confermare sulla base dei bilanci 2022. La nuova società potrà usare per 40 anni il marchio Whirlpool sui suoi prodotti. Cedute per soli 20 milioni le attività Whirlpool in Africa e Medio Oriente.
|Consumer Durables Group President of Koç Holding

Mentre le Borse davano il loro giudizio sull’operazione facendo salire del 9% le azioni Arçelik a Instanbul e dello 0,4% quelle di Whirlpool a New York da un comunicato stampa di Arçelik emergono nuovi particolari sul destino delle attività di Whirlpool Emea.

Oggetto dell’accordo: L’accordo comprende le 38 filiali europee e i 9 siti produttivi di Whirlpool in Italia, Polonia, Slovacchia e Regno Unito, nonché i 2 stabilimenti produttivi di Arçelik in Romania e le sue 25 filiali europee. Insieme, questo si tradurrà in una capacità produttiva di circa 24 milioni di prodotti bianchi all’anno.

Contraenti. Azionisti della nuova società sono Whirlpool Emea Holdings LLC e Ardutch econsociata interamente controllata da Arçelik, una holding olandese attraverso la quale Arçelik controlla le sue attività in Europa. L’accordo vedrà sia Ardutch che Whirlpool trasferire le loro filiali europee alla nuova società.

Suddivisione delle azioni. Dopo questi trasferimenti, si prevede che il 75% della nuova società sarà assegnato ad Ardutch B.V. e il 25% a Whirlpool. Il rapporto di proprietà finale post-closing sarà determinato tenendo conto dei rispettivi EBITDA 2022, valori patrimoniali netti, indebitamento netto e capitale circolante netto delle parti.

Dimensione e brand portfolio. Si prevede che la nuova attività avrà più di 20.000 dipendenti europei. Il fatturato netto combinato delle filiali di Arçelik e Whirlpool è di circa 6 miliardi di euro, sulla base delle vendite nette delle attività europee delle società nel 2021. La nuova società produrrà, venderà e fornirà servizi post-vendita per elettrodomestici di marca (inclusi frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, ecc.) offrendo un’ampia scelta ai consumatori attraverso una gamma di marchi di Arçelik, tra cui Grundig, Arctic, Elektrabregenz, Flavel e Leisure, insieme ai marchi esistenti di Whirlpool Indesit, Hotpoint*, Ignis, Privileg e Bauknecht. La società avrà diritti di marchio regionali per i marchi Beko, Blomberg e Altus di Arçelik e per il marchio Whirlpool di Whirlpool Corporation per un periodo di 40 anni.

La vendita delle attività Whrilpool in Africa e ME.  Separatamente, le parti hanno inoltre concordato di firmare un accordo di acquisto e vendita di azioni entro sei settimane affinché Whirlpool ceda la sua parte in Medio Oriente e Nord Africa (MENA) della regione EMEA ad Ardutch  (e quindi non alla nuova società), per un importo in contanti di 20 milioni di euro. La transazione, una volta completata, comporterebbe l’acquisizione da parte di Ardutch della piena proprietà di altre due filiali Whirlpool con sede negli Emirati Arabi Uniti e in Marocco.

Il commento della capogruppo di Arçelik. Levent Çakıroğlu, CEO di Koç Holding (la società madre di Arçelik), ha commentato: “In qualità di più grande conglomerato industriale della Turchia, continuiamo a rafforzare il nostro impatto con storie di successo globali che vanno dal Regno Unito all’India, dal Sud Africa agli Stati Uniti. Oggi, Le società del gruppo Koç esportano in più di 150 paesi. Arçelik, in qualità di attore rispettato nel suo settore, sta portando avanti la sua visione e le sue ambizioni con questa nuova attività indipendente. L’opportunità per questa attività di offrire valore ai consumatori europei con prodotti leader di mercato attraverso marchi di fiducia e un impegno per la sostenibilità in casa è significativo.

Fatih Kemal Ebiçlioğlu, Presidente del Consumer Durables Group di Koç Holding, ha dichiarato: “Koç Holding mira a essere un leader globale in tutte le aree operative. Arçelik, un’azienda all’avanguardia nel suo settore, è un esempio eccezionale di un’azienda che persegue un chiaro obiettivo globale visione all’interno del nostro gruppo. Sono fiducioso che continueremo a creare valore per consumatori, investitori e dipendenti“.

Il commento del CEO di Arçelik.  Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik, ha dichiarato: “Questa è un’opportunità unica per due aziende eccezionali di unirsi con un focus su sinergie, innovazione combinata, distribuzione al dettaglio e sostenibilità ed è coerente con la nostra strategia dichiarata. Con l’accordo di oggi, siamo creando una solida base per guidare la creazione di valore per dipendenti, azionisti e consumatori europei di elettrodomestici, estendendo l’impronta di Arçelik con nuove opportunità di crescita in una regione importante“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it