Keith McLoughlin, presidente e Ceo di Electrolux, ha commentato i risultati dell’intero 2013 e dell’ultimo trimestre. “Nel 2013 Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite pari al 4,5%, per il secondo anno oltre il nostro target annuale del 4%. Gli incrementi nelle vendite a volume e i miglioramenti di mix hanno avuto un effetto positivo sugli utili, mitigato dai risultati sul mercato europeo, e da tassi di cambio sfavorevoli”.Nel quarto trimestre tutte e sei le aree di business hanno mostrato una crescita organica. Nello specifico, l’incremento è stato elevato nei grandi elettrodomestici in Nord America e nell’area Asia /Pacifico, nei piccoli elettrodomestici e nel professional. In Europa, invece, il mercato è rimasto debole, con una leggera crescita nelle vendite nell’ultimo trimestre e un recupero di market share. Per ribaltare questa situazione “Abbiamo realizzato una serie di iniziative per recuperare profittabilità nei grandi elettrodomestici in area Emea” spiega il manager. “Continuiamo il programma comunicato in ottobre per ottimizzare la nostra competitività dal punto di vista produttivo. Abbiamo iniziato, poi, un nuovo programma di riduzione dei costi. La nostra strategia ci ha ripagato negli ultimi due anni con una crescita che non si vedeva nel gruppo da molti anni. Con le attività intraprese per riportare competitività sul mercato europeo e mitigare gli effetti delle valute ci aspettiamo di realizzare risultati economici positivi per tutti i nostri stakeholder”. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it