La delicata situazione che stiamo vivendo impone nuovi paradigmi: uno di questi è certamente la comunicazione e il rapporto brand-consumatore. Come cambieranno secondo lei?
Siamo in una fase di rivisitazione dei nostri piani marketing nell’ambito della comunicazione perché vogliamo essere sempre più vicini al consumatore, rappresentato ora da un end-user che ha esigenze precise. Il consumatore oggi vuole essere ingaggiato diversamente rispetto a prima, ed è alla ricerca di utilità e plus distintivi anche nei nostri prodotti, e quindi ancora più di prima il nostro claim “Zero Distance With Consumer” è quanto mai il nostro punto di forza e di svolta.La nostra grande forza di contatto e di conoscenza dei consumatori è la Divisione IOT Ecosystem di Haier Europe, che analizza le tendenze di utilizzo e i comportamenti nell’uso dei nostri elettrodomestici connessi.…
E’ uscita da poco, infatti, lo studio su oltre 70.000 consumatori europei che analizza l’uso degli elettrodomestici prima e post il Covid-19…
Sì, esattamente. Grazie a questo studio e ai dati aggregati che riceviamo dagli elettrodomestici connessi, siamo in grado di monitorare i cambiamenti nei loro schemi di utilizzo, al fine di progettare prodotti e funzionalità più vicini alle esigenze dei consumatori e a questo accompagnano il tone of voice corretto.
Quali sono le prime attività che avete messo in campo per riattivare la domanda in partnership con i vostri clienti? Avete in mente promozioni o attività particolari?
Siamo vicini ai nostri partner con varie modalità di contatto: l’E-learning Platform che possono raggiungere in qualsiasi momento gli addetti ai lavori, i Kitchen Studio e il canale dei mobilieri; Appuntamenti di Webinar per il canale dei distributori per deliverare contenuti di training più approfonditi. E ancora, attività Sales & Mktg customizzate sulle necessità di una politica win-win e un team dedicato di Brand Ambassador che riprenderà a operare sul campo per trasferire i tratti distintivi dei nostri brand & prodotti con un focus sugli highlights di tecnologia e performance in linea con le nuove esigenze domestiche.
Leggi l’intervista completa sull’ultimo numero di Progetto Cucina
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it