Veneta Cucine, ha ottenuto la certificazione FSC® (FSC-C210622) con TÜV Italia, attestando così l’impegno dell’azienda e dell’intera filiera verso una gestione responsabile delle risorse forestali. Attraverso la certificazione FSC, l’azienda tiene monitorato l’approvvigionamento di tutto il materiale legnoso impiegato nelle forniture e può quindi offrire un portafoglio prodotti certificati secondo i requisiti internazionali FSC.
La certificazione FSC® è promossa dalla Forest Stewardship Council®, un’organizzazione no profit che da oltre 30 anni promuove la gestione forestale responsabile, definendo un sistema di certificazione volontario e indipendente, specifico per le pratiche forestali e le filiere di trasformazione che da esse derivano, garantendo elevati standard ambientali e sociali.
I prodotti realizzati con materiale di origine forestale, come i mobili in legno, possono essere etichettati con il marchio di certificazione FSC qualora soddisfino gli elevati standard ambientali, sociali ed economici stabiliti dall’organizzazione.
Per ottenere la certificazione, il flusso del materiale in legno (dalla foresta al cliente) deve essere monitorato per dimostrarne le origini. Questa prova è nota come Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC).
Un riconoscimento, quello della certificazione FSC, che conferma la volontà di Veneta Cucine di promuovere un modello produttivo orientato alla sostenibilità e alla trasparenza lungo tutta la catena di fornitura.
“Questo traguardo rappresenta un ulteriore e importante passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità e una consapevole dichiarazione di trasparenza verso il mercato” – afferma Denise Archiutti, Board Member di Veneta Cucine. “Desidero innanzitutto ringraziare il team Veneta Cucine dedicato a questo progetto e tutti i nostri fornitori per il supporto che ci hanno assicurato in ogni fase del percorso consentendoci di coinvolgere l’intera filiera nel perseguimento del rispetto degli standard FSC®. L‘aver ottenuto la certificazione per l’intera gamma dei nostri prodotti ci rende orgogliosi di poter comunicare l’impiego di materiali legnosi provenienti esclusivamente da foreste ben gestite, fonti controllate o materiali rigenerati e costituisce per noi un’ulteriore testimonianza dell’impegno profuso nel perseguire la nostra visione di responsabilità e innovazione nel settore”.
Con questa certificazione, che si aggiunge ai riconoscimenti già ottenuti da TÜV Italia in ambito qualità, sicurezza e ambiente, Veneta Cucine riafferma il proprio impegno nel coniugare design, innovazione e responsabilità ambientale. Un traguardo che testimonia la volontà dell’azienda di offrire ai propri clienti prodotti completamente certificati, garantiti sotto il profilo della tracciabilità e realizzati nel rispetto dei più elevati standard di sostenibilità delle materie prime.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it