V-Zug ha aumentato l’utile nel 2023 nonostante il calo del fatturato

Sono stati realizzati ricavi netti per circa 610 milioni di euro. Nel 2024 Verranno lanciati nuovi prodotti, soprattutto nel segmento medio
Gli uffici e lo stabiilimento di V-Zug nell'omonima cittadina elvetica. dal sito della società)

V-Zug ha pubblicato il suo rapporto annuale. Nel 2023 il gruppo ha conseguito un fatturato netto di 585,4 milioni di franchi (circa 610 milioni di euro). Ciò corrisponde a un calo dell’8% rispetto all’anno precedente (636,3 milioni di franchi).

Il calo fa notare il sito tedesco Moebelkultur è dovuto all’effetto-base (le vendite 2022 erano state straordinariamente alte) e al clima di sfiducia dei consumatori europei che ha portato i retailer a ridurre le scorte.

Per contrastare il calo dei volumi dovuto al mercato, V-Zug ha attuato misure di riduzione dei costi che hanno avuto un impatto positivo sul risultato operativo e sul flusso di cassa operativo. Il risultato operativo (EBIT) ammonta a 16,8 milioni di franchi (circa 17,5 milioni di euro) ed è cresciuto del 63% rispetto ai 10,3 milioni di franchi del 2022. Il free cash flow è migliorato da -52,2 milioni di franchi a 18,2 milioni (circa 19 milioni di euro).

Le difficoltà di consegna causate l’anno scorso dall’interruzione delle catene di approvvigionamento appartengono al passato. “Dall’inizio di febbraio 2023, la nostra qualità di consegna è tornata al suo consueto livello elevato”, sottolinea l’azienda. Con la messa in funzione della fabbrica di frigoriferi a Sulgen nel 2022 e la costruzione di una nuova fabbrica verticale a Zugo, V-Zug sottolinea il suo impegno nei confronti della Svizzera. Il nuovo edificio produttivo “Zephyr Ost” è stato costruito nel 2023. L’ampliamento di base è stato completato all’inizio del primo trimestre del 2024 e affidato a V-Zug per l’ampliamento operativo.

Per il 2024 V-Zug prevede che il contesto di mercato continuerà a essere difficile e mantiene i suoi obiettivi a medio termine investendo nel posizionamento sul mercato e nella coltivazione, nella produzione nonché in continui progetti di innovazione e miglioramento dell’efficienza. Verranno lanciati nuovi prodotti, soprattutto nel segmento medio. Il numero dei dipendenti al 31 dicembre 2023 ammonta a 2.066 (anno precedente: 2.193), di cui 89 apprendisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it