Un microonde nello spazio: Whirlpool premiata per la campagna Fake-OOH

Strategie comunicative innovative per il microonde Supreme Chef
Sergio Vitale, Brand & Digital Communication Manager Beko Europe, Mercato Italia
Il brand Whirlpool, da sempre impegnato nell’innovazione degli elettrodomestici, ha ricevuto il Premio Agorà per la sua campagna FOOH “To The Moon – Supreme Chef”, sviluppata nell’autunno 2024. Un riconoscimento che sottolinea l’impegno di Whirlpool nell’adottare strategie comunicative innovative per i suoi prodotti, fino a portare il suo microonde Supreme Chef “sulla Luna”.
Attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale Generativa, sono state create rappresentazioni pubblicitarie iperrealistiche, non esistenti nel mondo reale, capaci di catturare l’attenzione e scatenare la curiosità degli utenti sui social media.
“Per la campagna ‘To The Moon – Supreme Chef’ abbiamo scelto un approccio creativo, quello del ‘Fake Out Of Home’, capace di intercettare e capitalizzare un trend emergente, molto apprezzato da diversi target. Un approccio diverso che ha dimostrato come la creatività, unita alla tecnologia, possa generare un impatto memorabile” afferma Sergio Vitale, Brand & Digital Communication Manager Beko Europe, Mercato Italia“La campagna si inserisce in una strategia più ampia con cui vogliamo non solo promuovere i microonde Whirlpool, che sono un’eccellenza sul mercato valutati con 4,7 star rating, ma fare proprio ‘education” su questo elettrodomestico che ha ancora tante potenzialità da valorizzare presso il grande pubblico ”.  
Sviluppata in collaborazione con l’Innovation Studio – ThinkingHat, che ha curato anche la pianificazione con il team Digital di Beko Italy, la campagna è stata suddivisa in tre fasi che hanno coinvolto il canale Instagram del brand.
La fase teaser ha puntato a generare interesse simulando i preparativi per un “atterraggio sulla Luna” del microonde Supreme Chef, attraverso immagini e commenti su profili social a tema scientifico che richiamavano una missione spaziale. La fase successiva, quella di lancio, ha mostrato il video dell’atterraggio del forno microonde sulla superficie lunare, con effetti visivi e sound design curati, catturando l’attenzione del pubblico
Infine, nell’ultima fase, Whirlpool ha svelato la sua vera missione, ancora più ambiziosa: l’integrazione di 19 funzionalità di cottura in un unico elettrodomestico, raccontate attraverso caroselli informativi su Instagram che hanno trasformato la curiosità in una comprensione più approfondita del prodotto.
La campagna, lanciata ad ottobre 2024, ha registrato oltre 41 milioni di views e un significativo incremento della fan base social del canale Instagram @whirlpoolitalia.
“Siamo orgogliosi di aver collaborato con il team di Whirlpool, che ha condiviso il nostro spirito innovativo e ci ha permesso di creare una campagna di prodotto coraggiosa e fuori dagli schemi” – afferma Giuliano Ambrosio, Managing Partner @ ThinkingHat.
I video della campagna sono disponibili al seguente link: https://bmemea.egnyte.com/fl/XDdpgtmbpF4W
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