Grande ripresa per Whirlpool ( e buone le previsioni per il 2024)

Nel IV trimestre le vendite di Whirlpool sono aumentate del 3%. Sul mercato americano la quota di mercato è cresciuta dell'1%
|Marc Bitzer CEO di Whirlpool Corp.|I dati pubblicati da Whirlpool corporation il 30 gennaio 24

Cresce la quota di mercato (negli USA), diminuiscono i costi (in tutto il mondo). Il risultato per Whirlpool è una trimestrale con tutti gli indicatori in crescita: fatturato (+3,4%) utile netto (da -1605 milioni del IV trimestre 2022 a + 491 milioni del 2023) ed Ebit (+56%).

Perfino in Europa e MEA, nonostante la leggera contrazione delle vendite, il margine Ebit è tornato positivo nel trimestre concluso con 33 milioni di utile.

I dati pubblicati da Whirlpool corporation il 30 gennaio 24

Nel 2023, abbiamo registrato un aumento di oltre un punto nella quota di mercato in Nord America e una riduzione dei costi di circa $800 milioni, come previsto”, ha dichiarato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation.

Per il 2024 Whirlpool si attende una crescita netta di tutti gli indicatori di redditività: dal margine Ebit (che passerà da 6,1 a 6,8%) al free cash flow (da 366 a 600 milioni)

Guardando al 2024, ci aspettiamo di rivedere ulteriormente la nostra struttura dei costi con una riduzione aggiuntiva di $300 – $400 milioni, mentre la trasformazione del nostro portafoglio sbloccherà un incremento dei margini con la chiusura della transazione in Europa, attesa per il mese di aprile 2024.” ha previsto Bitzer

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