Cresce la quota di mercato (negli USA), diminuiscono i costi (in tutto il mondo). Il risultato per Whirlpool è una trimestrale con tutti gli indicatori in crescita: fatturato (+3,4%) utile netto (da -1605 milioni del IV trimestre 2022 a + 491 milioni del 2023) ed Ebit (+56%).
Perfino in Europa e MEA, nonostante la leggera contrazione delle vendite, il margine Ebit è tornato positivo nel trimestre concluso con 33 milioni di utile.
![](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2024/01/Schermata-2024-01-30-alle-13.34.11-300x233.png)
I dati pubblicati da Whirlpool corporation il 30 gennaio 24
“Nel 2023, abbiamo registrato un aumento di oltre un punto nella quota di mercato in Nord America e una riduzione dei costi di circa $800 milioni, come previsto”, ha dichiarato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation.
Per il 2024 Whirlpool si attende una crescita netta di tutti gli indicatori di redditività: dal margine Ebit (che passerà da 6,1 a 6,8%) al free cash flow (da 366 a 600 milioni)
“Guardando al 2024, ci aspettiamo di rivedere ulteriormente la nostra struttura dei costi con una riduzione aggiuntiva di $300 – $400 milioni, mentre la trasformazione del nostro portafoglio sbloccherà un incremento dei margini con la chiusura della transazione in Europa, attesa per il mese di aprile 2024.” ha previsto Bitzer
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it