L’accordo prevede che Franchi Umberto Marmi, azienda posizionata a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, quotata su Euronext Growth Milan e BNL collaborino nell’individuare le aziende, del settore del marmo, che si distinguano per capacità e competenze produttive e manageriali, dando loro la possibilità di accedere a un sostegno finanziario a condizioni particolarmente competitive.
L’iniziativa è rivolta al territorio di Carrara e alla sua valorizzazione. Un ambito caratterizzato da imprese di medie e piccole dimensioni, eccellenze nei propri mercati, con competenze specialistiche ad alto valore aggiunto e strategico per il settore e per il Paese.
Il ruolo di BNL BNP Paribas sarà di prendere contatto con i fornitori e le imprese collegate alla filiera del marmo, con l’obiettivo di sostenerle finanziariamente. Ciò avverrà attraverso un’offerta di servizi del credito a condizioni agevolate, prodotti a supporto dell’export e dell’apertura ai mercati internazionali grazie anche al network globale del Gruppo BNP Paribas.
Le soluzioni possono spaziare da finanziamenti a breve, medio e lungo termine fino a strumenti specifici come il reverse factoring. Inoltre, il supporto della Banca non si limiterà a fornire servizi finanziari a sostegno del business, ma prevede specifici prodotti volti ad accompagnare le imprese nei processi di efficientamento energetico, sostenendone la transizione ecologica e la riduzione dell’impatto ambientale con ricadute positive anche sulla comunità locale.
“Da sempre siamo al fianco della filiera del marmo di cui siamo parte integrante e con cui siamo cresciuti e quotidianamente affrontiamo le sfide locali e globali. – Ha commentato Alberto Franchi, Amministratore Delegato di Franchi Umberto Marmi. – “L’accordo con BNL BNP Paribas ci permette di dotare le imprese del territorio di strumenti finanziari che renderanno l’intero comparto più competitivo e flessibile.”
Per il Direttore Territoriale Centro Nord di BNL BNP Paribas, Chiara de Gasperi: “Questo accordo è un ulteriore passo nello sviluppo del Programma Eccellenze del Made in Italy con il quale stiamo supportando, sulla base della relazione tra BNL e le aziende capofila, le PMI delle filiere, spina dorsale della nostra economia ed espressione della qualità, della tradizione e dell’innovazione dell’imprenditoria italiana. Anche con questo esempio siamo convinti di valorizzare ancor di più un distretto con una notorietà mondiale per l’esclusività e l’unicità delle sue produzioni.”
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it