“Non ci sono cambiamenti rilevanti”. Commenta così GfK il rapporto Temax sul mercato dei Technical consumer goods relativo al terzo trimestre del 2016.
Ad eccezione del settore Foto, che segna un trend fortemente negativo (-11,3%), nessuno degli altri mercati subisce una significativa crescita o decrescita. Il settore delle Telecomunicazioni, il più importante in Italia in termini di fatturato, segna un trend positivo del 5,2%.
Andando con ordine, l’elettronica di consumo raggiunge nel periodo un fatturato pari a 575 milioni di euro, registrando un trend negativo del 2,4% rispetto al Q3 2015.
Crescono i panel TV flat (+1,5%) e anche il segmento audio, guidato soprattutto dai trend positivi di audio home system, bluetooth speaker, soundbar e network music system.
Clome anticipato, il settore Foto chiude il terzo trimestre 2016 con un fatturato di 97 milioni di euro e segna una contrazione dell’11,3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Tale decrescita è guidata dalle fotocamere digitali che registrano una flessione del 18,8%. Risultati positivi, invece, per gli obiettivi intercambiabili.
Passando al bianco, i prodotti della categoria lavaggio presentano buoni risultati nel Q3 2016. Le asciugatrici e le lavastoviglie, pur non essendo i principali prodotti del settore, registrano “ottime” performance (+20,5% e +8,2% rispettivamente). Buone nuove per la cucina (piani cottura, forni a incasso, cappe e microonde) che performa positivamente nel terzo trimestre del 2016. A causa di un Q3 2015 particolarmente caldo dal punto di vista climatico, nel terzo trimestre del 2016 diminuisce il fatturato di frigoriferi e congelatori.
Relativamente al ped, il settore registra una prestazione positiva (+6,4%), trainato dall’incremento nelle vendite di tutte le categorie del settore (cura della casa, cucina e cura della persona). L’home care segna la miglior performance all’interno del settore; mentre per la cura persona, sono ancora una volta i prodotti per l’igiene orale e i modellatori per capelli ad avere una crescita positiva rispetto al terzo trimestre dello scorso anno; negativi i tagliacapelli (-10,2%) che impattano negativamente sul risultato finale.
Il fatturato del settore Informatica rimane pressoché stabile nel Q3 2016, registrando una prestazione dello 0,8%. I PC portatili segnano una crescita del 10,3% soprattutto grazie alle buone performance dei tablet PC e dei PC convertibili. Si registrano crescite anche per le periferiche e gli accessori. Aumenta il giro d’affari di monitor, mouse, tastiere e dei prodotti destinati al gaming. I mediatablet continuano la loro decrescita (-17,5%).
Gli smartphone, la cui crescita si attesta al +5,3%, sono trainati dalla vendita dei modelli alto di gamma e dal lancio di nuove versioni. All’interno dei mobile accessories si hanno performance contrastanti. Infatti, mentre il fatturato delle pellicole protettive cresce, le vendite a valore dei caricabatterie e custodie diminuiscono. I core wearables si confermano il prodotto con il maggior aumento di fatturato all’interno del settore delle Telecomunicazioni (+76,9%).
Non si registrano particolari variazioni nel terzo trimestre del 2016 per le Forniture d’ufficio & Consumabili, il cui fatturato decresce nell’ordine dello 0,1% rispetto al terzo trimestre del 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it