Susegana sarà il polo Electrolux per i frigo da incasso?

Se i sindacati accetteranno misure volte ad aumentare la produttività, lo stabilimento trevigiano potrebbe diventare il cuore nella produzione di frigoriferi built-in di fascia media con una produzione annua di 1,1 milioni di pezzi
shutterstock
 
 

Electrolux sta valutando di investire 110 milioni di euro nel periodo 2024-2026 per produrre frigoriferi d incasso ampliando lo stabilimento di Susegana. Come ricorda il Sole 24 Ore del 29 novembre, l’annuncio dell’opzione Susegana arriva infatti dopo che Electrolux lo scorso anno, come riportato da Uptrade e da questo sito ha puntato 102 milioni di euro sulla fabbrica di lavastoviglie di Solaro (Milano) 

Electrolux aveva annunciato, come riportato da Uptrade e da questo sito, la chiusura dello stabilimento ungherese d Nyíregyháza, il più grande d’Europa dedicato alla produzione di frigoriferi.

In cambio però l’azienda svedese ha chiesto ai sindacati di migliorare la produttività. In un incontro con le rappresentanze sindacali (Fiom, Fim e Uilm), l’azienda ha spiegato il progetto di fare di Susegana un riferimento per la produzione di frigoriferi da incasso.

Nella fascia alta, prodotti con prezzo al pubblico  sopra i mille euro, i nuovi prodotti della piattaforma Genesi stanno dando risultati in linea con le aspettative della multinazionale. Ora Electrolux vuole ridurre i costi nelle produzioni destinate alla fascia media del mercato.

I 110 milioni di euro di investimenti, andranno a una nuova linea di Genesi, che sarebbe la terza, e poi di rifare e ammodernare i reparti tecnologici, ottimizzando i flussi logistici e dell’approvvigionamento.

Electrolux ha spiegato ai sindacati che sarà necessario raggiungere entro il 2027 la produzione di 1,1 milioni di pezzi anno attraverso un numero significativo di assunzioni a tempo indeterminato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it