Dyson è il primo brand nella categoria ‘Articoli per la casa ed elettrodomestici’. Nel campo dei Ged il primo nome è Miele tallonato da De’Longhi e a distanza dai web di Electrolux, Ariete e iRobot. Tra i retailer si segnala Kasanova.it. Questi i risultati più eclatanti nella edizione 2024 di Le Stelle dell’e-commerce, indagine realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista, società internazionale di ricerca e analisi, classifica le migliori società in base all’efficienza del loro servizio clienti.
![Schermata 2023-10-21 alle 12.02.19](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2023/10/Schermata-2023-10-21-alle-12.03.54-300x217.png)
Le Stelle dell’e-commerce. La classifica di categoria tratta dal sito de L’Economia riporta i risultati dell’indagine effettuata dalla testata del Corriere della Sera insieme a Statista.
Come sono calcolati i punteggi
Nella prima fase Statista ha selezionaro oltre mille shop partendo da una lista di 7 mila siti di e-commerce italiani sulla base di 48 criteri. In una seconda fase un team di analisti di Statista ha testato il servizio dei mille retailer sulla base di sei dimensioni di valutazione: ‘struttura e facilità d’uso’, ‘sicurezza’, ‘pagamento’, ‘acquisto e consegna’, ‘servizio clienti e comunicazione’ e ‘performance tecniche’, per un totale di 40 criteri oggettivi.A quel punto è intervenuta la valutazione da parte di duemila clienti che hanno valutato l’aspetto dei negozi di ecommerce secondo otto criteri soggettivi. per calcolare il punteggio finale, è stato attribuito a ciascuna delle sei dimensioni di valutazione un peso differente, determinato dalle risposte dei consumatori al questionario.
Il ranking finale è composto dai 500 negozi online con il miglior punteggio complessivo, classificati in otto categorie di prodotti.
Il sito di ecommerce più gradito in assoluto è quello di Decathlon, l’unico a ricevere il massimo dei voti: 100, cifra tonda. Amazon ha ricevuto un punteggio di 94,1.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it