Sostenibilità: la line-up di Beko in Classe A

Michela Lucchesini, marketing manager riflette sull'importanza dei consumi energetici degli elettrodomestici, orgogliosa della line up di Beko
Direttrice marketing e comunicazione di Beko Italy

La versione integrale di questo intervento, apparso sul numero di marzo di Progetto Cucina, è disponibile.     on line a questo indirizzo

Beko è leader nella trasformazione verso l’efficienza energetica con oltre il 50% delle lavatrici vendute nel 2023 in classe A e oltre. Siamo stati tra i primi a proporre le lavastoviglie in classe A, mentre ora siamo in distribuzione con i modelli in A-10% sia nel Built-in, sia nel libero posizionamento.
Nel comparto frigoriferi raggiungiamo livelli di efficienza energetica alti, fino alle classi C e D. Nel mondo più stretto dell’incasso offriamo la classe A-10% sulla gamma medio-alta dei forni Beyond con tecnologia Aeroperfect e abbiamo completamente rinnovato la piattaforma dell’induzione, con nuovi modelli più performanti e meno energivori.

Un cambio generazionale

La principale leva da utilizzare con gli addetti alla vendita può essere sintetizzata con l’espressione ‘nuova generazione’. Chi acquista un elettrodomestico sostituisce un prodotto che ha almeno 10 anni di vita, talvolta anche 15 o 20. Il solo cambio generazionale si porta dietro un significativo upgrade sui consumi grazie all’innovazione continua e alle nuove tecnologie, che sono i motori di sviluppo dell’elettronica di consumo. Da questo primo passo viene gran parte del risparmio: per esempio, una lavatrice nuova di classe A consuma in media oltre il 60% in meno di un prodotto con più di 10 anni di vita.
Non va dimenticato che agli elettrodomestici è imputabile il 58% dei consumi elettrici delle abitazioni e, anche solo uno o due prodotti nuovi, possono fare una grande differenza in bolletta. Per questo, quando si sceglie un prodotto, suggerirei di pensare al lungo periodo, prediligendo l’elettrodomestico che tra 10 anni si avvicinerà il più possibile a quelli di nuova generazione e che per definizione saranno più performanti.

Rispetto all’Eldom, nel Kitchen è più difficile informare i consumatori sul risparmio energetico, così come sulle altre prestazioni e tecnologie, poiché gli elettrodomestici sono venduti in set insieme alla cucina e nei punti vendita si preferisce una esposizione molto pulita. In questo canale infatti il catalogo rimane tradizionalmente la fonte principale di tutte le informazioni sui prodotti. Beko investe molto nella formazione specializzata ai rivenditori e agli altri operatori per trasferire gli argomenti di vendita e gli elementi distintivi su ciascuna categoria.

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