La versione integrale di questa inchiesta, apparsa sul numero di settembre di Progetto Cucina è disponibile on line a questo indirizzo
Nell’inchiesta sul ruolo dell’innovazione smart home e IA nel canale cucine Progetto Cucina ha intervistato Carlo Samori, South Europe Taste Product Line Director di Electrolux
Smart Home e IA stanno già aprendo nuove opportunità al consumatore. In che modo il canale può sfruttarle per creare valore?
Sì, entrambe le tecnologie stanno già aprendo nuove opportunità. Partendo dalle abitudini alimentari, per esempio, l’IA può suggerire ricette personalizzate, creare liste della spesa automatiche e ottimizzare la gestione degli elettrodomestici. Grazie all’automazione e al controllo da remoto, gli utenti possono inoltre gestire gli elettrodomestici da smartphone o tramite comandi vocali. Sensori intelligenti possono rilevare perdite di gas, incendi o allagamenti, avvisando tempestivamente l’utente e prevenendo danni importanti. Il settore degli elettrodomestici può dunque fare leva su queste innovazioni per creare grande valore: mettendo a disposizione dei consumatori funzionalità digitali innovative, in grado di trasformarli in cuochi sicuri e di regalare loro un’esperienza di cucina personalizzata, sicura ed efficiente.
Quali funzionalità offre la vostra App My Electrolux Kitchen?
La nostra App, recentemente sostituita da una versione più completa, affianca l’utente nell’utilizzo di tutti gli elettrodomestici ed è un vero e proprio aiutante invisibile. Accedendo alla funzione ‘Cottura assistita’, si seleziona il cibo che si desidera preparare e l’app imposta il migliore programma di cottura del forno, avvisando l’utente quando la ricetta è pronta a essere gustata. I modelli di forni più innovativi del brand AEG sono dotati, inoltre, di ‘CamCook’: i consumatori devono semplicemente scattare una foto del loro piatto con uno smartphone e l’app imposta il forno per cuocerlo nel modo giusto. Un algoritmo di intelligenza artificiale riconosce 20 piatti predefiniti, dalla pizza alle lasagne alle torte, e invia al forno le impostazioni. Inoltre la app Electrolux invia all’utente i dati relativi ai consumi degli elettrodomestici e monitora a distanza l’avanzamento di ogni programma.
Il consumatore è a conoscenza del risparmio energetico che AI e Smart Home consentono?
La consapevolezza del consumatore è in crescita, ma ancora non è così diffusa. Negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo delle vendite di dispositivi smart per la casa: tuttavia ancora i consumatori, nella scelta di un elettrodomestico, tendono a essere influenzati dalla presenza di tecnologie molto avanzate, ma poco funzionali. L’innovazione tecnologica dei nostri prodotti mira a semplificare la vita delle persone, ma anche a garantire risparmio idrico, energetico e il contenimento degli sprechi.
Vuoi leggere tutta l’inchiesta? Sfoglia l’intero numero di settembre di Progetto Cucina
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it