Hotpoint ha presentato i risultati della sua ricerca che indaga il ruolo della cucina nel XXI secolo, intitolata “Hotpoint Taste Exploration Survey 2016”, in occasione del lancio della nuova gamma di elettrodomestici built in. Dall’indagine – condotta su un campione di 3.000 persone responsabili della cucina in famiglia in Italia, Francia, Regno Unito, Turchia e Russia – emerge che cucinare non costituisce solo un’esigenza di sostegno familiare, ma è anche molto altro: un’attività sempre più connessa con la ricerca del piacere e con l’espressione di sé stessi. Entrando nel dettaglio, solo l’11% degli italiani intervistati associa la cucina a un fatto di sopravvivenza. La ricerca ha chiesto agli interlocutori di definirsi come cultori del piacere (23%) o tradizionalisti (22%) e gli italiani si sono identificati in maggioranza nella prima categoria, quella che intende il cucinare e il mangiare come sinonimi di gioia. Il 40% degli intervistati complessivi descrive il cucinare come un modo per prendersi cura di famiglia e amici e un terzo del campione come un modo di esprimere se stessi. Altro fattore cruciale è la salute: il 15% degli intervistati ricerca modi di cucinare salutari e legati al benessere. Per quanto riguarda il rapporto con gli elettrodomestici, il 70% del campione ha dichiarato che la prima cosa che pretende da un apparecchio è la durabilità, seguita dalle prestazioni (66%). Il 36% degli intervistati desidererebbe performance affidabili che portino a risultati concreti; infine, il 26% vorrebbe un elettrodomestico che fornisca un controllo totale mentre è in funzione e un altro 26% ne sceglierebbe uno in grado di preservare le proprietà nutrizionali del cibo durante la cottura. Massimiliano Fugini, responsabile Hotpoint Brand Activities per Hotpoint EMEA ha dichiarato: “Attraverso questa nuova ricerca diventa palese come le nostre scelte alimentari dicano chi siamo, riflettendo il nostro rispetto per l’ambiente, l’apprezzamento delle tradizioni, lo slancio verso le persone che amiamo e il ruolo che il piacere ha nelle nostre vite. Hotpoint crede da sempre che tecnologia e innovazione possano regalare più valore e cura alle famiglie, rendendo le vite delle persone più piacevoli e migliori”. In altre parole, cambiando il significato del cucinare, gli elettrodomestici hanno un ruolo più articolato: “Offrendo funzioni sempre più abilitanti, un controllo eccezionale e grande flessibilità, Hotpoint desidera mettere il consumatore nelle condizioni di esprimere la propria creatività, lasciando un segno individuale in tutto ciò che fa”, spiega Fugini.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it