Sempre più GED e incasso nel bilancio LG Electronics

sede della direzione di LG a Seul nel quartiere di Yeouido-dong.

LG Electronics chiude il 2023 con un leggero aumento del fatturato (+1% all’equivalente di 58 miliardi di euro) e mantiene sostanzialmente stabile l’utile operativo pari a 2,4 miliardi di euro. Nel product mix del colosso coreano sono sempre più importanti gli elettrodomestici e i componenti per automobili.

“Nonostante il rallentamento dell’economia e la riduzione della domanda, i business degli elettrodomestici e dei componenti per veicoli hanno dimostrato una notevole capacità di recupero, mantenendo una crescita continuativa per otto anni consecutivi”, scrive l’azienda che cita fra le fonti emergenti di utile “l’innovativo modello di business di LG, basato su contenuti e servizi che sfrutta la presenza di centinaia di migliaia di prodotti in tutto il mondo”.

Boom degli utili nel settore Home appliance: built-in in primo piano

La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha raggiunto un fatturato annuale equivalente a  20,8 miliardi di euro. A questa crescita hanno contribuito l’introduzione dei nuovi modelli di business come i servizi di abbonamento, l’espansione del B2B in settori come il riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (Heating, Ventilation, Air Conditioning – HVAC), i componenti e i prodotti da incasso. L’utile operativo ha registrato un aumento di oltre il 76% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,44 miliardi di euro

Focus su vendite Dtc e sui servizi smart home

Nel corso di quest’anno, l’azienda accelererà il cambiamento del proprio modello di business per prepararsi al futuro con iniziative Direct-to-Consumer. L’obiettivo è espandere la diffusione di sistemi operativi per elettrodomestici ed estendere i servizi di abbonamento ai mercati internazionali.

Inoltre, ci sarà un rapido progresso nello sviluppo delle soluzioni per la smart home in linea con l’approccio “Zero Labor Home” che punta a ridurre la fatica derivante dai lavori domestici grazie alla tecnologia. In termini di prodotti, l’azienda cercherà di mantenere il suo approccio strategico per consolidare la leadership nei mercati premium di prodotti chiave, come le lavatrici e i frigoriferi, e punterà ad espandere rapidamente le gamme di ogni regione.

In aree come la climatizzazione LG intende rafforzare le proprie capacità creando strutture locali per lo sviluppo, la produzione e la vendita dei prodotti, con un’attenzione particolare alle tendenze di elettrificazione in aree come il Nord America e l’Europa.

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