La versione integrale di questa inchiesta, apparsa sul numero di settembre di Progetto Cucina è disponibile on line a questo indirizzo
Nell’inchiesta sul ruolo dell’innovazione smart home e IA nel canale cucine Progetto Cucina ha intervistato Luca Barboni, Director BU Cooking di Elica
Quali scenari ha aperto la Smart Home nello mondo del grande elettrodomestico?
La Smart Home ha rivoluzionato il mondo degli elettrodomestici da cucina, portando innovazione e praticità. La fruizione delle funzionalità degli elettrodomestici diventa così più snella e veloce, grazie anche all’uso crescente di comandi vocali che rendono l’interazione semplice e immediata come nella gamma Elica Connex. Gli spazi, ormai ibridi e adattabili, beneficiano della tecnologia Connex che semplifica la vita quotidiana, migliora l’efficienza e offre soluzioni intelligenti per il relax, la socialità e il lavoro, considerando che lo smart working è parte integrante della nostra quotidianità.
Quali funzionalità offre la App Elica Connect?
Le nostre cappe intelligenti, oltre a essere connesse con il voice control, sono anche dotate di App per consentire agli utenti un controllo costante delle diverse funzioni, dalla diagnostica intelligente, all’assistenza, all’efficienza energetica. La nostra gamma si amplierà quest’anno includendo ben 20 modelli di cappe aspiranti.
Cosa si può fare per valorizzare IA e connessione nella comunicazione B2C e nel rapporto con il retail?
L’IA non è solo una tecnologia emergente, è una forza trasformativa che sta ridefinendo il futuro e questo ha impatti significativi anche per Elica e i suoi principali stakeholder nella catena del valore, tra cui rivenditori di cucine e produttori, perché le innovazioni nell’AI e nella connettività stanno trasformando radicalmente il modo in cui le persone concepiscono e utilizzano gli elettrodomestici: la sfida oggi è sviluppare le tecnologie a disposizione guardando alle reali esigenze del consumatore che dovrà apprezzarne i vantaggi senza avere la sensazione di approcciare qualcosa di complesso. La tecnologia Connex che troviamo nelle cappe di nuova generazione Elica va proprio in questa direzione, accoglie i cambiamenti e ne intercetta esigenze e potenzialità: gli utenti possono semplicemente dare comandi vocali per eseguire azioni specifiche, rendendo la casa veramente ‘smart’ e adattabile alle esigenze personali.
Vuoi leggere tutta l’inchiesta? Sfoglia l’intero numero di settembre di Progetto Cucina
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it