Scic acquista il brand Schiffini

L'azienda di Parma rileva dal Tribunale quel che resta del brand spezzino, tra i primi a collaborare con designer di alto livello

Ricordate Schiffini? Quasi centenario dagli anni 60 per alcuni decenni è stato uno dei brand della cucina italiana. Uno dei primi a cercare la collaborazione con i grandi architetti e designer a partire da Vico Magistretti. Poi la crisi dapprima lenta poi irreversibile fino al fallimento. L’azienda (che contiene praticamente solo il brand e una dozzina di lavoratori in cassa integrazione da anni) è stata messa all’asta e la seconda volta è stata acquisita da Scic.  

L’azienda di Parma ha in atto collaborazioni con il mondo del design: da Fendi a Karl Lagerfeld. “Rilanciare il marchio Schiffini”, ha detto  Lorenzo Marconi Fornari, amministratore delegato di Scicrappresenta una grande sfida e insieme un grande privilegio. Non è solo un brand, ma un pezzo di storia del Design Italiano in Italia e in tutto il mondo. Fu di grande ispirazione per il nostro fondatore, Renzo Fornari, e rimane un riferimento per chiunque lavori storicamente nel nostro settore”.

Schiffini potrebbe far parte del progetto di entrare nel mercato degli arredi navali, settore nel quale Schiffini aveva iniziato a operare quasi cento anni or sono. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it