Schmidt, marchio di cucine del gruppo francese Salm, ha aperto un nuovo punto vendita a Bergamo martedì 11 febbraio. L’inaugurazione segue quelle di Torino e Settimo Torinese, avvenute nell’autunno del 2013. Approdata in Italia nel 2011, Schmidt ha tentato un primo approccio con il mercato, che si è strutturato definitivamente con l’apertura, nel 2013, di una filiale di Salm nel nostro Paese. La strategia dell’azienda, valida in tutto il mondo, è quella di operare tramite una rete di punti vendita “affiliati in concessione esclusiva, formula che si differenzia dal franchising in quanto non richiede royalty né diritti di entrata”. Il mercato italiano, “secondo in Europa, è prioritario per Salm” ha dichiarato ancora l’azienda. Per quest’anno sono già in programma altre sei nuove aperture, la prima delle quali a Milano. La strategia dell’azienda prevede poi, a partire dal 2015, un continuo sviluppo della rete di negozi, soprattutto al Nord, con un ritmo di inaugurazioni di 10 punti vendita l’anno a partire dal 2015. Ha confermato infatti Matthias Delrue, direttore di Salm Italia: “L’apertura dei primi punti vendita monomarca in Italia rappresenta il primo passo verso la strutturazione di una solida rete di vendita nella Penisola. La nostra ambizione è quella di posizionarci come punto di riferimento per la scelta della cucina in Italia, garantendo il piacere di sceglierla e di viverla negli anni, nel cuore della casa”.Presente in 25 Paesi con 450 negozi Schmidt, Salm ha realizzato nel 2013 un fatturato di 388 milioni di euro posizionandosi come “quinto fabbricante in Europa”. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it