Scavolini sposa il concetto di economia circolare ottenendo la certificazione CQP di Circolarità del prodotto rilasciato dall’ente di certificazione Cosmob.
Oggi l’efficienza nell’uso delle risorse rappresenta un requisito fondamentale per soddisfare l’efficacia ambientale ed l’efficienza economica. Scavolini, all’interno di un impegno sempre più green, ha avviato nel 2019 lo studio sulla circolarità dei prodotti. Oggi, al termine del percorso, Cosmob ha rilasciato all’azienda due certificati – uno per l’area cucine e living, uno per l’area bagno – che attestano una circolarità dei prodotti del 96%.
Ecodesign
Ispirandosi alla tematica dell’Ecodesign, Scavolini è in grado di valutare preventivamente l’intero ciclo di vita del prodotto che passa attraverso la tenuta sotto controllo della quantità e tipologia delle risorse utilizzate non solo lungo tutta la catena della produzione, ma anche durante il suo ciclo di vita, passando attraverso le fasi di acquisto, produzione, imballaggio, trasporto, utilizzo, eventuale riutilizzo, fino ad arrivare al recupero e riciclo del materiale. Altro fattore in ottica di circolarità è l’utilizzo di energia verde a cui Scavolini ha risposto utilizzando negli stabilimenti esclusivamente energia elettrica da fonti rinnovabili.
impegno sociale
Con il conseguimento di questa certificazione, Scavolini rinnova il suo impegno sociale sugellato negli anni da numerosi riconoscimenti ricevuti a livello internazionale. Fin dagli inizi del 2000 l’azienda ha infatti compreso l’importanza di implementare un sistema basato sulla norma UNI EN ISO 14001.
Ancora una volta l’azienda sceglie di fare la differenza. Scavolini porta avanti il percorso di attività green-oriented “Scavolini Green Mind” consapevole della propria responsabilità nei confronti del pianeta e delle persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it