Con David Sani, direttore commerciale Italia di Stosa Cucine, abbiamo parlato di comunicazione, degli ultimi progetti che hanno lanciato e uno tra i temi più sentiti: la sostenibilità.
Durante il lockdown avete lanciato la consulenza online e il tasso zero. Ci parla di questo progetto e del feedback che avete avuto?
In questo momento così difficile per l’economia, abbiamo attuato azioni che supportassero i nostri rivenditori partner, veri ambasciatori del brand Stosa Cucine sul territorio, implementando il servizio di consulenza online e organizzando corsi di perfezionamento sulle competenze digitali e commerciali. Abbiamo sostenuto l’iniziativa con una campagna volta a comunicare l’opportunità di rivolgersi a noi anche da remoto e abbiamo individuato soluzioni finanziarie che potessero aiutare il consumatore a non rinunciare al suo progetto di cucina. I feedback sono stati molto positivi. I nostri consulenti sono molto preparati e hanno saputo accompagnare anche virtualmente chi richiedeva informazioni o progetti, raccontando efficacemente la flessibilità progettuale di Stosa e l’ampia varietà di prodotti. Ora, con l’apertura dei negozi, aspettiamo che i clienti vadano a vedere e toccare con mano i prodotti, e siamo sicuri che i preventivi andranno a buon fine.
E la comunicazione? Cambierà secondo lei?
Credo che la comunicazione debba evolvere sempre più verso una proposta di consulenza lungo tutto il percorso di acquisto e porti il brand ad essere sempre più vicino al consumatore. I messaggi non dovranno essere prettamente commerciali, ma raccontare la coerenza coi propri i valori, e accompagnare il consumatore rassicurandolo e consigliandolo, offrendo soluzioni concrete.
Concetto che da sempre vi sta molto a cuore è quello della sostenibilità: ci racconta cosa state facendo in merito?
Molto prima che fosse una tematica, diciamo, “in voga” o cavalcata per opportunità commerciali, Stosa Cucine aveva implementato azioni volte al rispetto dell’ambiente, dall’evoluto impianto fotovoltaico dello stabilimento che garantisce un’efficienza energetica superiore, all’approvvigionamento a KM zero. Ma soprattutto, e ne siamo orgogliosi, abbiamo voluto conseguire alcune certificazioni molto prestigiose. Come la FSC® che attesta che materiali che compongono i nostri mobili provengono da foreste gestite in maniera responsabile, nel totale rispetto dell’ambiente con conseguenti benefici ambientali, sociali ed economici.A questa si aggiunge la certificazione Carb P2: le nostre ante sono ricavate da pannelli in materiale completamente riciclato e riciclabile, a bassissimo contenuto di formaldeide.Siamo consapevoli che design e innovazione non possono prescindere da una selezione di materie prime che sposi l’etica del riciclo e il rispetto ambientale ed è per questo che il nostro reparto di Ricerca&Sviluppo è costantemente a lavoro per individuare i migliori materiali che possano coniugare resistenza, estetica e rispetto dell’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it