Samsung: ecco i vincitori di BESPOKE Be Creative

Il progetto vincitore si è distinto tra le realizzazioni di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica
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Samsung Electronics Italia annuncia i vincitori del contest “BESPOKE – BeCreative”. Ha coinvolto gli studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica in un’iniziativa digitale che combina innovazione, comunicazione, creatività e il concetto di “italianità” in una veste che unisce tradizione e tensione al futuro. 

L’iniziativa è stata sviluppata in occasione del lancio di BESPOKE. BESPOKE, ovvero “su misura” è l’input che ha stimolato la creatività e la partecipazione attiva degli studenti degli istituti. Hanno messo alla prova, su un progetto concreto, le loro competenze in termini di arte, grafica e rappresentazione per immagini.

Il progetto vincitore di BESPOKE

Il progetto vincitore si è distinto tra le realizzazioni di oltre 250 studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica. È stato selezionato da una giuria tecnica, dagli utenti della Rete tramite social e da una giuria d’eccezione: Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini e Outline.

Il primo posto del podio è stato conquistato dal progetto “L’italianità”, di Carola Sisto. La giovane grafica della classe 4°C di Arti Figurative, ha riprodotto, in un raffinato gioco di tratti bianchi su fondo nero, alcuni dei più famosi simboli dell’arte e della cultura. Le è stata assegnata una borsa di studio, mentre la sua scuola, il Liceo Artistico Caravaggio, ha ricevuto una lavagna digitale Samsung Flip.

Il secondo posto è stato assegnato al progetto realizzato da Domenico Mastrogiacomo, studente dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco. Ha voluto raccontare l’Italia… a parole, riportando sulla “tela” di BESPOKE i nomi di alcune Regioni, alcuni modi di dire locali e alcuni cibi più famosi.

Il terzo posto è un autentico tuffo nei paesaggi del Sud, reso possibile dalla tecnica del trompe-l’oeil. La rappresentazione che tende al reale, è una finestra che si apre alla tradizione italiana più radicata. Buon cibo, vista soleggiata che si affaccia sul mare. Il disegno è di Noemi De Marco, studentessa del Liceo Artistico G. De Nobili di Catanzaro.

La giuria artistica ha inoltre decretato un premio ex equo per Suyani De Souza, dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Kandinskij di Milano e per Melissa Grosso, del Liceo Artistico Boccioni di Milano.

Un purificatore per tutti i partecipanti a BESPOKE – BeCreative

Come segno di riconoscimento per l’impegno e l’alto valore aggiunto dato dai ragazzi, dai loro insegnanti, tutte le scuole che hanno partecipato al progetto riceveranno un purificatore d’aria Samsung.

Tutti i ragazzi coinvolti nell’iniziativa hanno lavorato sul concetto di italianità grazie alle possibilità offerte da BESPOKE Samsung. Hanno espresso se stessi, comunicando passioni, stili e il sapore della loro terra, condividendo la loro personale visione di ciò che significa “essere italiani”.

Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura

“Non c’è niente di più entusiasmante che vedere i giovani cimentarsi nel dare forma alle loro idee creative. È lodevole che una grande e riconosciuta azienda come Samsung decida di coinvolgere con un contest studenti di licei artistici e grafici. Come Ministero puntiamo fortemente sulla creatività, ma soprattutto sulla possibilità che i giovani possano esprimersi al meglio nelle loro molteplici genialità. Ecco perché stiamo lavorando su aiuti specifici alle imprese creative, ma soprattutto sulla valorizzazione dei ragazzi, dalla loro formazione sino all’ ingresso nel mondo del lavoro. L’arte, come il design, la musica, la moda, il teatro, penalizzati dalla crisi pandemica possono essere il volano per il rilancio non solo culturale ma anche lavorativo del nostro Paese”.

Giovanni Barina – Vice President, Head of Human Resources, General Affairs and CSR di Samsung Electronics Italia

 Uno dei nostri obiettivi è sostenere la formazione, valorizzare i talenti, ispirare i giovani e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro, siamo quindi entusiasti del percorso seguito da tutti i ragazzi coinvolti da questo progetto”.

Partner d’eccezione dell’iniziativa sono state alcune tra le principali Accademie di Belle Arti d’Italia. Sotto la supervisione dei professori di importanti Accademie, gli studenti hanno affrontato un vero e proprio percorso di mentoring. Hanno approcciato le opportunità accademiche e professionali nel mondo dell’arte e della grafica che li aspettano al termine degli studi. Hanno ricevuto consigli e testimonianze dagli esperti del campo, oltre che utili consigli per realizzare le loro opere.

 Fabio Moretti, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

 “Quest’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare un segnale positivo al mondo dell’arte che ha risentito molto della pandemia. Il progetto realizzato con Samsung è un ottimo esempio di come l’arte possa contaminarsi con il mondo delle aziende e celebrare la creatività e l’italianità dal punto di vista delle nuove generazioni” 

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