Samsung e Google insieme per lo smart home

Samsung Electronics ha annunciato oggi l’allargamento della partnership con Google per portare l’interoperabilità delle smart home a un livello superiore.
Una presentazione di SmartThings

La partnership tra Samsung e Google porterà sul mercato le funzionalità multi-admin di Matter, offrendo una maggiore flessibilità tra gli ecosistemi smart home e la massima praticità per gli utenti di Samsung e di Google presenti e futuri. Gli utenti di smartphone e tablet Samsung Galaxy potranno facilmente integrare i dispositivi compatibili con lo standard Matter negli ecosistemi SmartThings, e Google Home.

Con il lancio di Matter, sappiamo che ci saranno nuove aspettative per quanto riguarda la connettività della smart home. Siamo orgogliosi di collaborare con Samsung Electronics per offrire agli utenti di oggi e di domani un primo sguardo su come sarà la smart home del futuro nonché sulla facilità d’uso che la caratterizzerà” ha dichiarato Matthew McCullough, Vicepresidente, Product Management, Android Developer di Google.

Finora i proprietari di case intelligenti hanno riscontrato difficoltà nell’utilizzo dei loro dispositivi in più ecosistemi. La connessione dei dispositivi tra gli ecosistemi richiedeva spesso molti passaggi attraverso diverse app per collegare gli account, che non sempre funzionavano in modo corretto. Le funzionalità multi-admin dello standard Matter consentono di collegare direttamente i dispositivi a più app ed ecosistemi, offrendo ai consumatori maggiore flessibilità e scelta.  

 In pratica quando gli utenti accedono all’app SmartThings, sono informati dai dispositivi Matter impostati con Google Home e hanno la possibilità di scegliere di integrare facilmente tali dispositivi con SmartThings e viceversa. In questo modo, gli utenti potranno controllare i dispositivi della smart home sia dall’app SmartThings che da un Google Nest Hub. Inoltre, non dovranno aggiungere manualmente i dispositivi uno alla volta o preoccuparsi di quale ecosistema sia stato impostato per primo.

 “In qualità di maggiore sviluppatore Android, Samsung tiene molto alla sua forte partnership con Google. Fornire agli utenti una maggiore flessibilità attraverso questa nuova funzione multi-admin è una naturale evoluzione della nostra partnership, che ci permette di supportare al meglio la nostra vasta base di utenti presenti e futuri sia con i prodotti Samsung che con quelli Google”, ha dichiarato Jaeyeon Jung, Corporate Vice President e Head of SmartThings, Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. “Sia SmartThings sia Google sono impegnati a garantire agli utenti la possibilità di scegliere e a permettere ai consumatori di gestire i propri dispositivi al meglio. La collaborazione porta avanti questo impegno migliorando l’esperienza dell’utente e promuovendo la trasparenza tra gli ecosistemi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it