Samsung nel Q2 2019 ha registrato fatturato consolidato è stato di $ 47,4 miliardi, contro i 49 miliardi di dollari del Q2 2018. L’utile operativo è stato di 5,6 miliardi di dollari, contro i 13 miliardi del pari periodo del 2018. Rispetto al Q1 2019, tuttavia, sia i ricavi che i profitti operativi sono aumentati. La debolezza del mercato delle memorie è stata la ragione principale alla base di questi risultati. Samsung prevede che la domanda di chip di memoria crescerà nella seconda metà dell’anno, ma avverte che probabilmente la volatilità del mercato continuerà. Il business mobile di Samsung ha registrato un fatturato consolidato di 21,86 miliardi di dollari (erano 20 miliardi nel Q2 2018) e un utile operativo di 1,32 miliardi dollari (contro i 2,3 miliardi del Q2 2018) nel trimestre. Anche se il mercato globale degli smartphone ha visto un calo della domanda durante il trimestre, le spedizioni di smartphone Samsung sono aumentate rispetto al periodo precedente, guidate dal successo dei nuovi telefoni della serie Galaxy A come l’A50 e l’A70. Tuttavia, le vendite del Galaxy S10 sono diminuite rispetto al primo trimestre, apparentemente a causa della domanda stagnante di prodotti premium sul mercato. Nel terzo trimestre, Samsung afferma che si concentrerà sul lancio del “innovativo” Galaxy Note 10 e del Fold, ampliando la sua gamma di smartphone 5G. Sostenuta dal successo dei suoi ultimi telefoni della serie Galaxy A, l’azienda introdurrà telefoni della stessa serie più competitivi per contribuire a incrementarne le spedizioni. La divisione dell’elettronica di consumo ha fatto abbastanza bene nel secondo trimestre, registrando 9,36 miliardi dollari di ricavi consolidati, in crescita anno su anno, così come l’utile operativo. Samsung ha in programma di massimizzare le vendite di fine anno dei Tv a grande schermo “posizionando i televisori QLED 8K come Tv mainstream”. Per il business degli elettrodomestici, i profitti sono cresciuti significativamente su base annua grazie ai miglioramenti della redditività di apparecchi chiave come frigoriferi e lavatrici. Anche la forte domanda estiva di condizionatori, incluso il climatizzatore Samsung Wind-Free, ha contribuito a vendite robuste. Qui l’azienda si concentrerà anche su prodotti lifestyle per il mercato consumer, come i frigoriferi personalizzabili e l’AirDresser, nella seconda metà dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it