La 55° sarà un’edizione ricca di eventi sia in Fiera Milano Rho sia collaterali per tutta Milano che, per l’occasione, si trasformerà nella città simbolo del design e dell’innovazione. Sarà anche un importante momento di business che, lo sorso anno, ha generato un indotto di 221 milioni di euro. Dal 12 al 17 aprile prossimo sono attesi in fiera, infatti, più di 300.000 operatori da oltre 160 Paesi e un pubblico di oltre 30.000 persone nelle giornate di sabato e domenica. “Per questa edizione c’è già il tutto esaurito – ha dichiarato oggi alla stampa il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero – 207.000 mq di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere – confermandosi nuovamente il forum di idee, creatività, innovazione e tecnologia che racconta i nuovi modi dell’abitare. Sarà un appuntamento di richiamo internazionale: il 70% degli operatori arriva da oltre 160 Paesi”.
Entrando nel dettaglio, ecco le novità:
– il nuovo settore xLux al padiglione 3° che risponde alla crescente domanda che chiede di dare una collocazione precisa a questa tipologia di prodotto (un mix tra classico e design ma arricchito con particolari, finiture e materiali più caldi e morbidi) già affermata principalmente sul mercato americano, dell’East e Far East;
– 19a edizione del SaloneSatellite: tema di quest’anno “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”. Prosegue anche il concorso SaloneSatellite Award, quell’ulteriore passo per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. Quest’edizione vedrà impegnati i designer nel presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti a EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno;
– “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016. La mostra intende sottolineare il compito speciale dell’architettura degli interni e dare una visione proiettata verso il futuro dell’abitare;
– la mostra-evento “Before Design: Classic”, riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo, e il cortometraggio realizzato dal pluripremiato regista Matteo Garrone – proiettato al padiglione 15 F15/H18 – si narra del gusto classico made in Italy e della sua attualità in un percorso visivo e sensoriale;
– evento in città collegato direttamente con il Salone sarà “space& interiors” – organizzato dal Made expo al The Mall Porta Nuova – Brera Design District dove superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni verranno presentati in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects;
– Salone del Mobile.Milano Award che assegnerà premi a specifiche categorie, tra cui: miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, miglior prodotto settore mobili, miglior prodotto settore bagno, migliore allestimento, mobile classico. La premiazione dei vincitori avverrà il prossimo 4 maggio;
– infine, una nuova campagna di comunicazione: “O ci sei, o ci devi essere”, una condizione sine qua non per appartenere a una “community”. A corollario una nuova piattaforma Web (www.salonemilano.it).
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it