Rompere le regole

“Se è vero che l’unicità del retail è data dai valori che hanno creato l’insegna, dalla sua storia e dall’evoluzione che ne è scaturita, è vero anche che il desiderio di cambiare è oggi quanto mai sentito perché il canale vive da tempo l’”effetto disruption” ovvero quell’esigenza di rompere regole, modelli e consuetudini per ricostruirne di nuovi. A ben pensare, per aumentare la hit rate e lo store traffic, ma soprattutto per creare engagement con privati e professionisti, è necessario fare la differenza ed essere più centrati e attuali. E uno dei punti sui quali lavorare è sicuramente l’experience che deve essere riconoscibile e identificabile con l’insegna, ma anche con i marchi che si rappresentano. Un esempio fuori dal nostro settore? Si pensi agli alimentari bio e alla loro evoluzione: da piccoli negozi spogli e poco curati a veri e propri store molto più ordinati, con layout chiari e vetrine che stuzzicano gli acquisti anche di chi al bio non aveva ancora pensato… Con il risultato che il target si è allargato, e gli scontrini sono di conseguenza aumentati. Evolversi fa bene? Assolutamente sì, l’importante è capire….” continua a leggere.

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