Rivoluzione digitale in casa Whirlpool

Quando si dice rivoluzione digitale. Whirlpool ha siglato un accordo con Google per una collaborazione a livello mondiale che prevede l’adozione di una nuova piattaforma Google Apps for Business che ripenserà integralmente il mondo di lavorare e l’ambiente di lavoro. L’adozione della nuova piattaforma, che è stata presentata ufficialmente alla stampa questa mattina, “Comporta un impegno complessivo di 20 milioni di dollari e ha una durata di cinue anni, con possibilità di estensione”. Per Whirlpool EMEA il passaggio alla nuova piattaforma si completerà entro i prossimi nove mesi.
Cardini della nuova soluzione tecnologica sono il cloud e altissime performance nei livelli di connettività che determinerà “sostanziali vantaggi sul fronte dell’operatività: dimezzamento dei tempi decisionali e del numero di riunioni”.Dal punto di vista operativo, avvalendosi delle app della piattaforma, tramite il proprio smartphone ogni collaboratore aziendale potrà accedere in ogni momento e da ogni luogo ai documenti di lavoro condivisi con un risparmio di tempi e la possibilità di aggiornarli. “L’obiettivo del nostro progetto globale Winning Workplace è che ognuno sia messo nelle condizioni di esprimersi al meglio nel lavoro” ha dichiarato Kathy Nelson, vice presidente Risorse umane e Corporate communication di Whirlpool EMEA. “E questo non significa soltanto avere a disposizione gli strumenti e le tecnologie migliori, ma compiere una svolta in termini culturali, di abitudini, quindi avere la possibilità di lavorare insieme nei modi e nei tempi più opportuni per ognuno, sia in ufficio, sia a casa o in viaggio. Nel momento in cui i nostri collaboratori potranno usufruire di queste possibilità, il lavoro somiglierà sempre meno al lavoro come lo abbiamo sempre conosciuto e sempre più alla nostra vita quotidiana”.

“Il progetto sviluppato per Whirlpool si dimostra particolarmente lungimirante, e in linea con i più avanzati paradigmi di comunicazione e collaborazione aziendale, in cui la tecnologia è elemento abilitante in un progetto finalizzato a innescare un cambiamento di cultura aziendale” ha dichiarato Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Google Enterprise Italy.La nuova piattaforma Google favorirà un orientamento sempre più digitale di Whirlpool, a partire da un posizionamento più forte sui social media, che rende imprescindibile la creazione di una cultura digitale. A questo proposito Whirlpool EMEA con la consulenza di H-ART, dallo scorso anno ha dato il via dallo scorso anno a una Digital school: in un primo momento rivolta al settore marketing e poi estesa ad altre funzioni aziendali, in un prossimo futuro sarà aperta anche ai non dipendenti.A seguito di questa “rivoluzione digitale” in Whirlpool EMEA, è stato ripensato lo stesso ambiente di lavoro per la creazione di spazi comuni, aperti e connessi. Il primo passo in questa direzione è stata la creazione del Whirlpool C@fè, ubicato nella reception del Centro direzionale europeo di Comerio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it