NielsenIQ non ha buone notizie da comunicare. All’evento Linkontro, Romolo De Camillis, direttore Retail di NielsenIQ ha detto in pratica che se va bene la crescita dei consumi nell’anno sarà zero. Più proibabilmente, riassume Il Sole 24 Ore, I consumi potrebbero riprendersi nella seconda metà dell’anno ma difficilmente la crescita riuscirà a compensare gli andamenti negativi del primo quadrimestre».
Primo quadrimestre in rosso per i beni durevoli
Nei primi mesi del 2024 i volumi del carrello della spesa che ad aprile sono scesi dello 0,9%% mentre il valore c’è un +0,2%. Il nuovo barometro dei consumi di NielsenIQ ora include i beni tecnologici e durevoli e i dati sono deludenti: i beni durevoli segnano quasi un -4% a 14,7 miliardi. «Dopo 2 anni di crescita a doppia cifra il mercato è saturo – ricorda Enzo Frasio, amministratore delegato di NielsenIQ e Gfk -. Nell’anno delle Olimpiadi e degli Europei di calcio non ci sarà un rimbalzo delle vendite che saranno in area negativa sia per valore che per volumi».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it