Rapporto intermedio Electrolux 2021

Una forte crescita redditizia
electrolux primo trimestre

Electrolux ha rilasciato gli highlights del primo trimestre 2021 e il lungo commento del presidente, spiega la scena attuale e le prospettive future.

Highlights del primo trimestre del 2021

  • Le vendite nette hanno avuto una crescita organica del 22,8%. Ciò è stato determinato da una crescita significativa dei volumi e da prezzi più elevati, nonché da miglioramenti nel mix di prodotti. In generale, la domanda del mercato ha continuato ad essere forte.
  • L’utile operativo è aumentato del 7,9% (0,5). Il contributo alla crescita organica delle vendite è stato il fattore chiave. L’aumento dei costi per fattori esterni, principalmente materie prime, è stato completamente compensato dall’aumento dei prezzi.
  • Significativi miglioramenti delle vendite e degli utili in tutte le aree di business.

Il commento del presidente e CEO Jonas Samuelson

“È passato più di un anno da quando la pandemia di coronavirus ha colpito con tutta la sua forza a livello globale e ha avuto un impatto sul modo in cui viviamo le nostre vite. I cambiamenti nel comportamento dei consumatori e nei modelli di spesa causati dalla pandemia sono continuati nel primo trimestre del 2021. I consumatori hanno continuato a trascorrere più tempo a casa utilizzando i loro elettrodomestici e destinando una quota maggiore del loro budget familiare a progetti di miglioramento della casa.

La significativa crescita dei volumi e lo sviluppo positivo del prezzo e del mix hanno portato a una crescita organica delle vendite di Electrolux del 22,8%. L’elevata crescita organica è stata il principale motore dell’aumento degli utili, anche se ha contribuito anche la migliore efficienza dei costi. L’utile operativo è stato di 2.297 milioni di corone svedesi, pari al 7,9% delle vendite nette”.

Problemi nella produzione di Electrolux

“I consumatori continuano a porre maggiormente l’accento su apparecchi di alta qualità che migliorano la loro esperienza utente. Una forte attenzione all’innovazione per migliorare le esperienze dei consumatori è un fattore chiave per una crescita redditizia. Abbiamo quindi aumentato i nostri investimenti in innovazione e marketing nel trimestre, proprio come prevediamo di fare per l’intero anno.

Nonostante la produzione quasi a pieno regime nel primo trimestre, non siamo stati in grado di soddisfare pienamente la forte domanda di mercato in tutte le categorie di prodotti. La catena di approvvigionamento è rimasta tesa in molte aree. In particolare per i componenti elettronici, alcune materie plastiche e la logistica, e la situazione può peggiorare ulteriormente a causa della ripresa dell’attività industriale a livello globale. I miei colleghi hanno lavorato sodo e con buoni risultati per garantire l’approvvigionamento. Tuttavia i materiali in ingresso non sono stati abbastanza. Ciò ha comportato alcune inefficienze di produzione, disallineamenti tra domanda e offerta e costi logistici più elevati che siamo riusciti a compensare completamente con continui miglioramenti dei costi”.

Aumento dei prezzi preannunciato

“Abbiamo iniziato l’anno implementando aumenti di prezzo già annunciati. Nel trimestre, il prezzo ha completamente compensato il vento contrario da fattori esterni, principalmente materie prime, e ci aspettiamo che sia così per il resto del 2021. Alla luce del recente andamento negativo dei prezzi delle materie prime, nei mercati chiave abbiamo annunciato un altro set degli aumenti di prezzo.

Anche se la visibilità rimane limitata a causa della pandemia in corso, continuiamo ad aspettarci che la domanda per la prima metà del 2021 superi i normali livelli stagionali nei nostri mercati principali, guidata dall’aumento della spesa per il miglioramento della casa da parte dei consumatori e del rifornimento delle scorte dei rivenditori. Tuttavia, la capacità e la disponibilità dei componenti elettronici rimarranno fattori vincolanti nella seconda metà. Stimiamo che la domanda di mercato inizierà a normalizzarsi durante la seconda metà del 2021, supponendo che i modelli di spesa dei consumatori inizino a normalizzarsi entro la metà dell’anno”.

La sostenibilità di Electrolux

“La sostenibilità è sempre più importante per i consumatori. Consideriamo la leadership nella sostenibilità come un vantaggio competitivo e continuiamo a onorare i nostri ambiziosi obiettivi climatici. Uno dei nostri principali risultati nel 2020 è la riduzione del 70% delle emissioni di CO2 delle nostre attività rispetto al 2015: ben in linea con il nostro obiettivo 2025 dell’80%.

Mentre la pandemia continua, siamo pronti a rispondere in modo agile. Sono fiducioso che la nostra strategia ci assicuri di rimanere ben posizionati per fornire valore a lungo termine per gli azionisti anche in condizioni di mercato in rapida evoluzione”.

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