QBerg in collaborazione con i data scientist di Technoconsumer ha associato al suo database il dato relativo alla nazione dove ciascun brand ha il suo HQ. È emersa una messe di dati, disponibili nel report Geo influence.
In occasione di Eurocucina QBerg ha condiviso una piccola parte di questi dati, quelli relativi alla presenza in store e in promozione (fisica e su web) delle referenze legate al mondo della cucina.

Un grafico realizzato utilizzando una piccola parte dei dati contenuti nel rapporto Geo Influence edito da QBerg
La cucina è europea
Come si vede l’Italia ha una posizione preminente in termini di numero di referenze nell’in-store fisico ma questa leadership si assottiglia quando si passa ai cataloghi su web.
Il salotto è orientale
Se la cucina è europea gli elettrodomestici presenti nella zona living (tv, hi-fi etc) sono prodotti da aziende dell’estremo oriente: Corea, Giappone e Cina detengono saldamente la leadership sia in store sia su web.

Un grafico realizzato utilizzando una piccola parte dei dati contenuti nel rapporto Geo Influence edito da QBerg
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