Electrolux ha comunicato i risultati relativi al primo trimestre del 2015. La multinazionale svedese ha totalizzato un fatturato di 29,087 miliardi di corone svedesi (oltre 3,1 miliardi di euro), in crescita di circa il 14% rispetto allo stesso trimestre del 2014. L’azienda afferma che tali risultati sono attribuibili in massima parte ai tassi di cambio favorevoli. L’utile operativo è sceso da 731 a 516 milioni di corone (oltre 55 milioni di euro) e l’utile del periodo da 431 a 339 milioni di corone (36,2 milioni di euro). Una crescita organica importante si è registrata nell’area Emea: l’utile operativo è passato da 142 milioni di corone del primo trimestre 2014 a 371 milioni di corone del primo trimestre 2015 (oltre 39,6 milioni di euro); il fatturato in quest’area è passato da 7,865 a 8,608 miliardi di corone (oltre 919,3 milioni di euro). L’area Emea rappresenta il 30% delle vendite di Electrolux, mentre un 32% è realizzato in Nord America, dove le vendite invece, nel primo trimestre di quest’anno, sono cresciute, mentre l’utile operativo ha registrato un calo significativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it