Il Consiglio di amministrazione di Elica ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2012. Nei primi sei mesi dell’anno il Gruppo di Fabriano ha conseguito ricavi per 191,6 milioni di euro, risultando sostanzialmente stabile rispetto allo stesso periodo del 2011 (-0,5%). Secondo quanto dichiarato in un comunicato ufficiale, “l’azienda non solo ha realizzato una performance notevolmente superiore rispetto all’andamento della domanda mondiale, in calo del 7,1%, ma ha anche accresciuto sensibilmente la quota di mercato nel settore delle cappe a uso domestico”. A trainare la crescita è l’area Cooking (+2,1%), che registra incrementi sia con i prodotti a marchi propri (+2,5%), sia per quanto riguarda le vendite di modelli a marchi di terzi (+1,9%). L’area Motori, al contrario, subisce un calo del 13,7%. A livello geografico, le Americhe segnano un +30,7% e l’Asia un +9,8%, mentre l’Europa, il principale mercato per Elica, è in flessione del 5,6% “soprattutto a causa della frenata dei consumi”. L’Ebit del primo semestre 2012 è di 4,1 milioni di euro contro i 5,5 milioni di euro dello stesso periodo nello scorso anno. Decresce anche il risultato netto, che si attesta a un milione di euro rispetto ai 2,4 milioni di euro realizzati nel primo semestre 2011, e che corrisponde allo 0,5% dei ricavi. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it