Premiate Ikea, Coop, Ovs e Mediaworld per la customer satisfaction

Oggi la soddisfazione del cliente non è soltanto una variabile sempre più ricercata dal retail, ma è anche sempre più centrale nel definire la fedeltà della clientela e quindi gli acquisti di domani. Ebbene il 22 novembre si è tenuta la presentazione della sesta edizione dell’indagine sulla customer satisfaction promossa da CFMT e condotta da Doxametrics. Best in class della soddisfazione troviamo Ikea, Coop, Ovs e Mediaword e quattro settori del retail: arredo, abbigliamento, alimentari e technical. L’indagine ha coinvolto oltre 6 mila intervistati con 450 interviste per ogni ‘settore’ per circa 18mila risposte a comparto. In termini generali l’indagine fotografa una soddisfazione in lieve diminuzione a fronte di un crescente apprezzamento verso gli store online che si profilano così come shop capaci di generare grande soddisfazione, soprattutto se 2.0 e quindi capaci di creare un dialogo e di ascoltare il proprio cliente. Seguono le librerie e le farmacie che perdono il loro primato di luogo di shopping soddisfacente per eccellenza. Manco a dirlo fanalino di coda i servizi pubblici. Ecco che quindi dove la morsa della competizione e della contrazione dello shopping si sono fatte più sentire, sembra che il retail si sia più attivato per conquistare la soddisfazione e la fiducia nel tempo del proprio cliente. Per quanto concerne Mediamarket che ha vinto per il settore technical Media World, il retail ha ricevuto il “Best Place to Buy” Award, con il 32,5% delle preferenze. “Questo riconoscimento premia la filosofia della catena – che vede il cliente sempre al centro –, l’attenzione puntuale verso le necessità del consumatore, il servizio di qualità e il percorso di formazione per i collaboratori, ingredienti che decretano il successo della shopping experience di Media World”, ha commentato il retailer di Curno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it