La versione integrale di questa inchiesta, apparsa sul numero di settembre di Progetto Cucina è disponibile on line a questo indirizzo
Nell’inchiesta sul ruolo dell’innovazione smart home e IA nel canale cucine Progetto Cucina ha intervistato Rossano Frapiccini, Head of Built-in di Samsung Electronics Italia
Quali sono le opportunità che Smart Home e IA stanno già apportando?
I dispositivi dotati di AI permettono non solo di gestire la casa in modo intelligente con funzioni che anticipano le nostre esigenze o imparano dalle nostre abitudini, ma grazie all’App SmartThings possono connettersi e interagire tra loro per offrire un maggiore controllo all’utente. Un esempio? l’AI Vision di Family Hub™ e del forno Dual Cook Flex™ utilizza una telecamera AI per riconoscere gli alimenti e suggerire ricette – personalizzabili anch’esse con l’AI – tramite SmartThings Food. E ancora, con nuove funzionalità come Smart Forward, il software dei dispositivi si aggiorna automaticamente con l’ultimo sistema operativo, integrando le più recenti innovazioni e funzionalità.
In che modo il canale può sfruttarle per creare valore?
Il canale Kitchen Retail è un’ottima opportunità per instaurare rapporti di fiducia e offrire un elevato livello di servizio ai clienti: interagendo direttamente con loro durante gli appuntamenti, si riesce a comprenderne le necessità e quindi a proporre soluzioni innovative come l’AI, facendone così emergere il valore.
Quali funzionalità SmartThings si potrebbero citare per attirare l’attenzione del cliente?
Il consumatore odierno è attento ai consumi e la funzione AI Energy Mode dell’app SmartThings risponde a questa esigenza: il frigorifero combinato da incasso F1rst 75 AI tiene traccia degli schemi di utilizzo e aiuta a ridurre i consumi di energia fino al 10%. Utilizzando statistiche su base quotidiana, AI Energy Mode riconosce i momenti della giornata in cui il frigorifero viene aperto più spesso – durante la preparazione dei pasti per esempio – e ottimizza l’attività del compressore, facendolo partire solo quando serve. Inoltre, se attivata, la funzione AI Energy Mode ottimizza la velocità del compressore e la frequenza dei cicli di sbrinamento in base all’utilizzo, risparmiando energia.
A livello di formazione, cosa proponete?
La formazione sarà l’elemento chiave per poter portare con successo l’AI all’interno del Kitchen Retail. Come Samsung stiamo intraprendendo diverse azioni: in primo luogo stiamo potenziando la rete di trainer sul territorio, affinché possano fornire una formazione continua e aggiornata sui nostri prodotti e tecnologie. In secondo luogo, stiamo sviluppando incontri digitali ad hoc per una ‘didattica’ capillare e coinvolgente. Infine, organizziamo showcooking ed eventi nei punti vendita dei nostri mobilieri partner, non solo per attrarre consumatori in negozio ma anche per mostrare concretamente ai venditori le nostre tecnologie. Questo approccio ci consente di coinvolgere un gran numero di addetti vendita e garantirne una formazione completa ed efficiente.
Vuoi leggere tutta l’inchiesta? Sfoglia l’intero numero di settembre di Progetto Cucina
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it