Prosegue il percorso di crescita ed espansione internazionale di Lago, azienda leader nel settore del design e dell’arredamento, che annuncia nuove aperture in Europa, Medio Oriente e Asia. Con la visione strategica di rafforzare la propria presenza su scala globale, l’azienda consolida la sua identità all’estero, portando l’esperienza del marchio in nuove prestigiose location e mercati emergenti.
Dal secondo trimestre 2024, Lago ha registrato una crescita a doppia cifra e prevede di chiudere l’anno in incremento rispetto al 2023. Questo slancio spinge l’azienda a intensificare i piani di espansione per il 2025, con nuovi investimenti nei settori retail e contract, soprattutto sui mercati esteri.
Solo nell’ultimo semestre, Lago ha inaugurato nuovi store a Lione (Francia), Taipei (Taiwan), Kuwait City (Kuwait), e Bucarest (Romania), oltre a capsule presso le iconiche location di Montecarlo e Budapest. Per il 2025, sono già in programma nuove aperture a Stoccarda, Ginevra e un secondo show house a Praga, insieme al restyling del point di Monaco di Baviera. Inoltre, è prevista l’inaugurazione di una show house a Copenaghen.
L’internazionalizzazione è quindi al centro della strategia di Lago, con la duplice mission di ampliare la visibilità del marchio e rafforzare la sua presenza a livello globale. A fianco di questo obiettivo, l’azienda continua a investire in sostenibilità innovando i processi produttivi, riducendo gli sprechi e utilizzando materiali rispettosi dell’ambiente. A tal proposito, solo negli ultimi due anni, Lago ha compiuto importanti investimenti all’interno della LAGO Fabbrica con l’introduzione di nuovi macchinari e tecnologie eco-friendly a supporto non solo del sistema produttivo ma anche della forza lavoro. Il tutto perseguendo il progetto LAGO Sustainability Circle lanciato dall’azienda con l’intento di perseguire una filosofia sostenibile per ambiente, persone e prodotti.
Parallelamente, Lago ha adottato un’importante evoluzione strategica per garantire un presidio più diretto e capillare nei mercati chiave: l’istituzione di una rete di resident aziendali. Questi collaboratori, con base nei rispettivi Paesi di competenza, svolgono un ruolo cruciale nel rafforzare il legame con il territorio e nel guidare lo sviluppo del marchio in modo ancor più mirato. A ottobre, Lago ha assunto un resident dedicato all’intero mercato APAC, che opererà dalla sede di Bangkok, mentre con l’inizio del 2025 entrerà ufficialmente nel team anche un nuovo resident per il mercato statunitense. L’obiettivo è garantire una presenza diretta e completa, con un’approfondita conoscenza dei contesti culturali e commerciali locali, al fine di ottimizzare le opportunità di crescita.
“Le nuove aperture sono un passo strategico fondamentale per rafforzare il posizionamento di Lago nei mercati internazionali e continuare a crescere con una forte identità retail. Ogni punto vendita è studiato per esprimere l’unicità del brand e integrarsi nei contesti culturali in cui operiamo, mantenendo elevati standard qualitativi e di sostenibilità. Il recente lancio della nuova collezione cucine ha riportato il brand in prima linea nel segmento: questo ci permetterà di aggiornare gli spazi retail esistenti e ampliare le metrature delle prossime aperture per dare ancor più risalto a questo tipo di prodotto. Tra le progettualità future, prevediamo di aprire store esclusivi dedicati alle cucine, un’ulteriore conferma quindi della nostra presenza, solida, sul mercato” afferma Gilberto Negrini, Amministratore Delegato di Lago.
Infine, il settore contract è destinato a rappresentare un’area chiave di sviluppo per Lago nei prossimi anni, con progetti internazionali che vanno dagli hotel agli edifici residenziali fino ai progetti Built to Rent. Recentemente, l’azienda ha curato gli interni di un prestigioso hotel a Malta, un intero building di appartamenti a New York, un progetto residenziale a Milano e un resort di lusso a Zanzibar, consolidando la sua posizione nel segmento contract grazie a un know-how in grado di rispondere alle più diverse esigenze progettuali. Lago si è strutturato ulteriormente per rispondere alle esigenze di committenze contract, ampliando la gamma anche con servizi e prodotti custom in esclusiva che si adattano alle specifiche richieste della committenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it