Di seguito l’intervista a Michela Lucchesini, Direttrice Marketing e Comunicazione di Beko sugli obiettivi e i risultati raggiunti in termini di sostenibilità da Beko apparsa nella cover story di Uptrade di novembre (n. 11). Per leggere il testo integrale clicca QUI oppure scarica la versione digitale dall’app di Uptrade su su Apple Store, o Google Play o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.
L’inchiesta di copertina del numero 11 di Uptrade (scarica QUI il pdf della rivista) offre un quadro dei risultati fin qui ottenuti e degli obiettivi a cui stanno lavorando alcuni dei player di riferimento per quanto riguarda l’impatto ambientale, la catena produttiva, la supply chain, la gestione sostenibile delle persone e, ovviamente, l’innovazione di prodotto.
Michela Lucchesini, Direttrice Marketing e Comunicazione di Beko Italy ha risposto così alle domande di Uptrade.
Uno dei temi che più hanno caratterizzato l’ultima edizione di Ifa è stato quello della sostenibilità. Per un’azienda dell’elettrodomestico questa è già oggi una reale leva competitiva o piuttosto un punto su cui svolgere un’azione d’indirizzo e di sensibilizzazione nei confronti dell’utilizzatore finale?
Lo è assolutamente. Difatti il nostro viaggio inizia con la selezione sostenibile delle materie prime, seguita da azioni audaci nella produzione. La raccolta dell’acqua piovana, l’elettricità verde, l’utilizzo di materiale riciclato e biologico sono solo alcuni dei modi in cui colleghiamo la natura a Beko. I nostri prodotti ad alta efficienza energetica sono studiati per aiutare a risparmiare risorse vitali. Sostenibilità applicata a 360 gradi nelle idee, nei processi e, ovviamente, nei prodotti, a beneficio del pianeta e del consumatore.
![Michela-Lucchesini-foto-2021](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2022/12/Beko_Lavatrici-AMB1-300x169.jpg)
La lavatrice AquaTech della linea Beyond utilizza la forza dell’acqua, che entra nel cestello con un getto a cascata, per garantire un lavaggio profondo pur con una riduzione sensibile del consumo di energia (30% in meno del valore minimo soglia per rientrare nella classe A). Il modello di riferimento per l’Italia, che arriva a 9kg di carico è il BWU594AB.
Secondo alcune ricerche il consumatore sarebbe disposto a spendere di più per acquistare un prodotto sostenibile. Condivide questa analisi? Quali sono i requisiti che un elettrodomestico deve soddisfare per essere riconosciuto come ‘sostenibile’ dal consumatore e convincerlo pagare un extra costo per acquistarlo?
Il focus di Beko è stato proprio la sostenibilità, applicata in modo tangibile e con benefici rilevanti per il consumatore finale, quale il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale. Vorrei citare il nostro prodotto più rappresentativo, disponibile da poco anche sul mercato italiano nella nuova linea Beyond: la lavatrice AquaTech che consuma fino al 30% in meno del valore minimo soglia per rientrare nella classe A.
![Michela-Lucchesini-foto-2021](https://www.e-duesse.it/wp-content/uploads/2022/12/Beko_Lavatrici_Gamma-Beyond_serie-bPRO500_2-300x300.jpg)
Nella Gamma Beyond_la lavatrice PRO500.
Sostenibilità: obiettivi e traguardi di impatto ambientale di Beko
Beko Italy è fiera di contare sui primati riconosciuti alla Casa madre Arçelik in termini di impatto ambientale e sociale. Arçelik è sempre più convinta che soltanto coltivando una cultura di collaborazione e di innovazione si riescano ad affrontare efficacemente alcune delle sfide ambientali di oggi. Proprio per questo ha sposato la sostenibilità già da diversi anni, facendone una mission e applicandola in modo serio e tangibile nei processi produttivi, nei prodotti e nei comportamenti organizzativi.
Il suo obiettivo primario è offrire al mercato continue soluzioni intelligenti e semplici che stanno incontrando un importante gradimento soprattutto nelle famiglie giovani. Consapevole che una vita sana è possibile solo in un pianeta sano, Beko sta collezionando negli anni moltissimi riconoscimenti a livello internazionale. Il più recente ha visto Beko e la casa madre Arçelik nominate tra le 200 migliori aziende nei Real Leaders del 2022, conquistando rispettivamente il 20° e il 19° posto nella classifica.
Il Real Leaders 200 Top Impact Companies Award è un riconoscimento a livello globale che mette in luce le organizzazioni che stanno avendo un impatto sociale o ambientale positivo. In Beko, siamo entusiasti del fatto che i nostri sforzi di innovazione, ricerca e sviluppo e sostenibilità abbiano avuto un impatto così significativo.
Per leggere il testo integrale scarica QUI i pdf del magazine..
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it