Ottimo III trimestre per Arçelik ma solo in Turchia

Domanda forte e margini in crescita sul mercato domestico fanno crescere fatturato e utili più dell'inflazione. In leggera contrazione invece le attività estere
|CEO di Arçelik.

Arçelik ha pubblicato ottimi dati relativi al III trimestre 2023. Il sito finanziario turco Borsatek riporta un utile netto di 1 miliardo di lire turche (34 milioni di euro): +198% rispetto al III trimestre 2022 (va considerata una inflazione annua del 65%). L’Ebitda è cresciuto del 120% a 6,4 miliardi di lire turche.
I ricavi consolidati sono aumentati del 70% su base annua in linea con le previsioni, a 58,2 miliardi di TL (quasi 2 miliardi di euro).
Nonostante le persistenti condizioni deboli della domanda sui mercati internazionali a causa del difficile contesto macro e politico, la crescita del fatturato è stata sostenuta da aumenti dei prezzi e dalla forte crescita delle vendite in Turchia.
Gli analisti salutano con soddisfazione i risultati del gruppo che opera principalmente con il marchio Beko,
İş Investment ha aumentato il prezzo target per 12 mesi da 202 TL a 230 TL (attualmente è di 152 TL) in quanto i dati del terzo trimestre della società hanno soddisfatto le aspettative con una forte redditività operativa e una forte crescita dell’utile netto.
La società ha rivisto le aspettative di crescita del fatturato nel 2023 dal 60% al 75% per le sue attività turche mentre rimane pessimista per le sue attività internazionali che prevede contrarsi in valuta estera del 4% nel corso del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it