Nuove aperture, nuove atmosfere

Con quattro nuovi store, Abimis, Modulnova, Marazzi e Atlas Concorde puntano a mostrare quello che sono e quello che sanno fare, al meglio

Di seguito un estratto dall’articolo apparso sul numero di Marzo di Progetto Cucina.

Per leggere l’intero articolo e tutto il numero, scarica il pdf qui!

Ricorda che la versione digitale è disponibile su Apple Store Google Play. 

Riflettori puntati sulle quattro nuove aperture di Abimis, Modulnova, Marazzi e Atlas Concorde che, con i loro nuovi spazi, puntano a mostrare quello che sono e quello che sanno fare, al meglio

ABIMIS MONFORTE

Foto di Matteo Cirenei

A dieci anni dalla fondazione, Abimis apre il primo showroom monomarca a Milano in corso Monforte 16, all’interno di uno storico palazzo del ‘600.

Il confronto tra le soluzioni interamente in acciaio inox del brand – per uso domestico ma con retaggio estetico e funzionale professionale – e i dettagli originali dell’edificio scandisce le stanze: quattro, concatenate tra loro, ognuna delle quali vede protagonista una collezione – Ego, Atelier, Atria e AlterEgo -, inserita in un interior curato da Studio Salaris nei toni sabbia, con superfici dall’effetto materico e pavimentazioni originali in terrazzo e parquet verniciato antracite.

Il marchio Abimis è cresciuto moltissimo in questo decennio e dopo un primo spazio in Brera, in condivisione con altri brand, siamo orgogliosi di questo passaggio importante – dichiara Anna Ongaro, alla guida del brand -. Abimis Monforte esprime al meglio la nostra filosofia, l’equilibrio tra un retaggio storico e un progetto all’avanguardia. Lo spazio è caldo, misurato, ma anche in qualche modo ‘stellare’ per accompagnare l’immagine delle cucine, monolitiche e cangianti, nella loro composizione in acciaio inox, che abbiamo voluto utilizzare anche per creare molti dettagli”.

Nello showroom Abimis non ci sono solo le cucine, ma c’è tutta la storia legata alla nostra casa madre, Prisma, e ai suoi quarant’anni di competenza produttiva nel mondo della ristorazione professionale in acciaio inox. È per questo che abbiamo voluto raccontare – attraverso gli elementi compositivi dell’interior e alcune soluzioni di rivestimento – quello che siamo e quello che sappiamo fare da sempre: trasformare l’acciaio grezzo in soluzioni uniche, personalizzate, plasmate con cura artigianale”, conclude Anna Ongaro.

MODULNOVA VENEZIA

Il nuovo flagship store Modulnova Venezia è uno spazio esclusivo che nasce dalla ventennale partnership tra l’azienda e Grossi Arredamenti, storica realtà da oltre mezzo secolo punto di riferimento sul territorio veneziano per la progettazione d’interni.

Lo showroom, che si pone come punto di riferimento per clienti e professionisti alla ricerca di soluzioni esclusive e personalizzate, sia nell’ambito residenziale sia in quello contract e hospitality, si trova a Mestre, in una posizione di grande richiamo commerciale, poco distante dalla città lagunare e per questo importante polo attrattivo per le aziende del lusso.

Concepito come uno vero e proprio spazio architettonico dedicato al mondo Modulnova, il nuovo flagship si sviluppa al pian terreno di una struttura caratterizzata da pareti vetrate e affaccia sulla strada grazie ad ampie vetrine ad angolo che lasciano entrare la luce del sole durante tutta la giornata, aprendo lo showroom verso l’esterno con un effetto di grande impatto scenico.

All’interno, il percorso espositivo si sviluppa in un fluido susseguirsi di ambienti cucina, living e bagno dall’atmosfera intima e suggestiva: un sistema articolato capace di trasmettere a pieno l’idea progettuale del brand, sottolineandone la coerenza stilistica e il forte approccio sartoriale reso possibile dall’ampia gamma di finiture e da un approccio orientato alla creazione di soluzioni tailor made. Il design integrato del sistema avvolge l’intero progetto, creando un’armonia il cui ritmo è scandito dall’accostamento dei materiali, dal dinamismo delle linee e da un’illuminazione accuratamente studiata.

MARAZZI ROMA

Foto di Francesco-Marano

Marazzi ha inaugurato i nuovi spazi espositivi nel cuore di Roma, in via Vittorio Emanuele Orlando, firmati ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel in cui scoprire le più interessanti soluzioni della ceramica contemporanea.

Una location d’eccezione, di 400 metri quadri distribuiti su due livelli, accoglie i visitatori in uno spazio in cui la versatilità dei materiali ceramici è la vera protagonista. Le ampie vetrine offrono un’anteprima dell’organizzazione degli spazi, dove giochi di prospettive e materiali conducono i visitatori in un’esperienza di continua scoperta all’interno dello showroom.

Marazzi Privé è il cuore del progetto ed evoca l’atmosfera esclusiva di una lobby d’hotel, combinando eleganza e funzionalità. Tre ambientazioni autonome ma collegate esplorano la poliedricità dei prodotti Marazzi, reinterpretando tappeti, arredi e sedute in gres in una sequenza di spazi caratterizzati da privacy e comfort.

Un susseguirsi di stanze tematiche enfatizza i materiali Marazzi : ogni stanza tematica offre un’esperienza unica che mette in risalto l’eccellenza dei materiali. Le maxi lastre, disposte come tappeti, sono accuratamente illuminate per esaltarne la bellezza, così come le mensole museali che espongono una selezione esclusiva di finiture, superfici e colori e trasformano lo spazio espositivo in una wunderkammer di colori e materiali, che evoca lavorazioni artigianali, marmi pregiati, intarsi elaborati e strutture tridimensionali.

ATLAS CONCORDE STUDIO PARIGI

Atlas Concorde ha inaugurato a metà gennaio il suo nuovo Studio Paris, uno spazio dedicato a supportare i professionisti del settore, offrendo soluzioni e servizi nel cuore del 1° arrondissement di Parigi.

Atlas Concorde Studio Paris si presenta come un luogo concepito per soddisfare le esigenze professionali di architetti, designer, rivenditori, imprese costruttrici e industrie dell’arredo. Lo spazio, pensato per favorire la progettazione e la consulenza, mette a disposizione le competenze specializzate del team Atlas Concorde e una gamma completa di superfici e soluzioni d’arredo in gres porcellanato dei brand Atlas Concorde, Atlas Plan e Atlas Concorde Habitat.

Lo Studio offre una gamma di servizi distintivi pensati per supportare al meglio i professionisti: uno spazio dedicato, come la materioteca, consente di esplorare una vasta scelta di superfici, finiture e materiali, agevolando la creazione e supportando le esigenze di progetti; il team di esperti è sempre disponibile per fornire consulenza tecnica e progettuale, assicurando soluzioni precise e funzionali anche per i progetti più complessi; inoltre, grazie all’ecosistema integrato dei prodotti Atlas Concorde, è possibile sviluppare configurazioni uniche e versatili per ogni esigenza progettuale. Qui, i professionisti possono

trovare uno spazio dedicato per la stesura di capitolati, coworking e scambio di informazioni: questo approccio integrato facilita la collaborazione e l’innovazione, offrendo un supporto concreto allo sviluppo dei progetti.

Un’offerta completa per ogni esigenza progettuale: lo Studio riunisce l’intero ecosistema dell’azienda: superfici per interni ed esterni a marchio Atlas Concorde; soluzioni tecniche e versatili per piani cucina, tavoli e altre superfici grazie ad Atlas Plan e complementi d’arredo coordinati come lavabi, cassettiere e tavoli proposti dal brand Atlas Concorde Habitat.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it

Progetto Cucina