Nuova Brand Identity per Franke

“Franke trasforma il cambiamento in opportunità per vivere meglio”. Con questa brand promise, il leader globale di soluzioni per la cucina domestica, catering professionale e preparazione professionale del caffè presenta un restyling e, soprattutto, la sua nuova brand identity.
||Dida: La nuova brand image di Franke prende vita grazie a un design fresco e contemporaneo (immagini: Franke)|Dida: Il sito web Franke rafforza il posizionamento del brand nel nuovo design (immagine: Franke)|La nuova collezione Franke 2023

Il cambiamento è l’unica costante nella vita.” Questo il punto di partenza che si è dato Franke allo scopo di trovare nuove soluzioni e nuovi spunti per far fronte al cambiamento continuo, insieme a clienti e partner.

Ma come è possibile declinare questa scelta? Con una vasta esperienza ingegneristica e, insieme, i punti di forza del brand: tecnologia all’avanguardia ed estetica funzionale, per rispondere al consumatore finale con servizi integrati e soluzioni innovative. In breve: “Franke trasforma il cambiamento in opportunità per una vita migliore.

Analizzando Franke in numeri, a oggi, si scopre una realtà solida che fa parte del Gruppo Artemis, ed è leader mondiale nella produzione e fornitura di soluzioni per la cucina domestica e per il settore della ristorazione professionale e della preparazione del caffè. L’azienda è presente in tutto il mondo e impiega circa 8.000 persone in 37 paesi, generando vendite complessive per oltre 2,56 miliardi di Franchi Svizzeri.

Dove la tradizione incontra il futuro

Guardando con un occhio attento al passato e uno fiducioso al futuro, Franke ha dato vita a una nuova brand identity che, a partire dalla prima decina di settembre 2022, abbraccerà tutta la comunicazione a 360 gradi, dal sito web aggiornato a tutti i materiali di marketing.

La scelta del brand abbraccia la definizione di design del futuro, che sarà dinamico, flessibile e contemporaneo, caratterizzato da colori freschi, linee pulite e simboli essenziali. Il logo, che rievoca nelle forme il suo predecessore, è stato aggiornato nel colore, l’audace tonalità “Vibrant Red”, e appare ora più vivace, fresco e decisamente in linea con la nuova immagine di Franke.

Particolarmente suggestivo, inoltre, è il nuovo e dinamico font “Antarctica”, che supera i confini della pagina ed è quindi molto efficace nel trasmettere il messaggio del cambiamento costante e modernità del brand. Un font che consente, inoltre, una varietà di combinazioni di elementi di design che possono essere sottili o bold, statici o dinamici, minimal o più emozionali – a seconda del canale di comunicazione in questione.

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Dida: La nuova brand image di Franke prende vita grazie a un design fresco e contemporaneo (immagini: Franke)

Il nuovo sito web: prende nuova vita il touchpoint di Franke

Dopo più di sei mesi di sviluppo, uno dei canali più importanti di Franke – il sito web aziendale, franke.com – fa il suo debutto nel nuovo design responsive, con un display chiaro e leggibile, ottimizzato per l’uso su un’ampia varietà di dispositivi. Anche l’architettura dell’informazione è particolarmente chiara e i contenuti appealing, caratteristiche fondamentali di miglioramento dell’esperienza dell’utente, che sul nuovo sito può trovare informazioni dettagliate sul Gruppo Franke e sulle tre divisioni, nonché tutti i documenti e le informazioni relativi a prodotti e servizi.

Il rebrand non è solo un cambio di look per il Gruppo Franke: apprezziamo il cambiamento e lo consideriamo un’opportunità per innovare e migliorare, ecco perché abbiamo reso ancor più premium il posizionamento del nostro brand e siamo aperti ai cambi di rotta. Oltrepassiamo coraggiosamente i nostri limiti promuovendo le innovazioni, per essere sempre un passo avanti: giorno dopo giorno, ci sforziamo di trovare la soluzione migliore per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Il nostro nuovo design è l’espressione visiva di questa nostra ambizione”, spiega entusiasta Patrik Wohlhauser, CEO del Gruppo Franke.

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